Palio dei Lumi a Pieve S.Stefano

Saranno Pontenuovo e Rialto, i rioni che hanno vinto di meno, a sfidarsi lunedì 8 settembre per la festa che ci sarà a Pieve S.Stefano in onore del Palio dei Lumi di Calcio in Costume, manifestazione giunta alla sua 47^ edizione dell’era moderna.
Il Palio dei Lumi è un Torneo di calcio storico toscano, o calcio in costume, disputato tradizionalmente nella sua versione moderna,  tra i quattro rioni storici di Pieve Santo Stefano a celebrazione della Madonna dei Lumi, Patrona del paese. Il Rione vincitore si aggiudica la medaglia in palio ogni anno; massimo onore è riservato ai Calcianti che per primi collezionano tre medaglie consecutive, i quali si aggiudicano l’ambito Palio dei Lumi. L’evento, altamente spettacolare, si lega alla rievocazione storica dell’Assedio dei Lanzichenecchi al Castello della Pieve a Santo Stefano, avvenuto nel 1527, l’anno del famigerato “sacco di Roma”, ma i pievani riuscirono a evitare il saccheggio da parte dei Lanzichenecchi calati dalla Germania.


L’albo d’oro dell’era moderna vede al momento il rione Pontevecchio primeggiare con 18 vittorie, fra cui l’ultima del 2024 vinta in finale contro il Rialto, 15 vittorie sono state appannaggio del  rione  Centropaese, l’ultima nel 2012,   7 vittorie sono andate al Rione Rialto di cui l’ultima nel 2023 mentre 6 sono state vinte dal rione Pontenuovo, fra cui la prima dell’era moderna del 1978 mentre l’ultima è stata nel 2016. L’8 settembre alle 15.30, si svolgerà la finalissima che consegnerà il Palio al Rione vincitore.

Lascia un commento