Eccellenza al femminile


In questa stagione 2025-26 la Baldaccio di Anghiari parteciperà al campionato toscano di Eccellenza con due squadre: quella maschile e per la prima volta anche quella femminile.
Da giugno l’allenatrice Silvia Municchi, con l’aiuto di Claudio Cherubini di Maurizio Lacrimini e di Giorgio Lacrimini, si è impegnata molto per organizzare al meglio la nuova stagione.
“Abbiamo, ha dichiarato Claudio Cherubini, rinforzato la squadra in quasi tutti i ruoli. Un obiettivo non raggiunto è quello di una seconda portiera: le portiere sono rare perché le giovani calciatrici fino a 14 anni giocano con i maschi e non viene promosso questo ruolo. Tuttavia non disperiamo; quest’anno abbiamo aggiunto al nostro staff una nuova figura, quella dell’osservatore tecnico: Luca Lacrimini con la sua esperienza continueremo a cercare soluzioni tecniche, tattiche e perché no, anche nuovi rinforzi. Un altro limite che abbiamo trovato è la posizione geografica della Valtiberina: difficile da raggiungere dalla parte aretina nonostante la vicinanza. In questo modo ci sono sfuggite ragazze che hanno preferito allenarsi vicino a casa rispetto che in un campionato più di prestigio come l’Eccellenza. Al contrario siamo però sicuri che le 21 calciatrici sapranno costruire un gruppo affiatato e una squadra molto competitiva.

Foto sotto: Silvia Municchi

Le possibilità tecniche individuali queste ragazze ne hanno in abbondanza. Sta allo staff tecnico creare una squadra, dove ognuna lavora al servzio delle altre: gli allenatori Silvia Municchi, Marco Fontanelli e Luca Beretti. Anno scorso gli allenatori hanno fatto miracoli con una squadra “corta” cioè con poche calciatrici e pochi intercambi di ruolo. In più quest’anno hanno una preparatissima figura tecnica al loro fianco, una professionista delle scienze motorie: Consuelo Verbeni. Sono sicuro che quest’anno insieme, allenatori e preparatrice atletica, costruiranno una squadra che potrà stare tra le prime della classifica. Questo è il nostro obiettivo”.
Ma anche le giovani…
” Esatto, comunque stiamo rinforzando anche il settore giovanile. Anche qui abbiamo introdotto una nuova figura di coordinamento: Laura Ermini. Sono circa una decina di ragazze da far crescere e da inserire in prima squadra. Ma ne parleremo il 16 settembre quando inizieranno gli allenamenti.”
Il Torneo sta per partire
“Per fare un campionato tra le prime, abbiamo rinforzato anche tutta la parte organizzativa che sta dietro il lavoro delle calciatrici e dello staff tecnico. Di Luca Lacrimini abbiamo già detto, oltre me, come anno scorso c’è Giancarlo Rosmini che in questo mese di agosto ha fatto un grande lavoro per il tesseramento della squadra (che con le nuove regole della Federazione ogni anno è sempre più complicato); c’è anche quest’anno Francesca Verdini ed Emanuele Carini che seguiranno la squadra per gli aspetti organizzativi di ogni partita, con loro collaborerà nelle partite che faremo qui ad Anghiari, un’altra new entry, Stefania Graziotti; poi abbiamo aggiunto due ex calciatrici: la team manager Valentina Coltrioli e la Social Media manager Laura Pierini. Uno staff organizzativo che si rinforza con figure femminili e che è fondamentale per la buona gestione di una squadra, creando armonia, eliminando i problemi che in un gruppo possono sempre sorgere, essendo presenti in ogni contesto per far si che ogni circostanza ed evento si svolgano con efficienza.”



Lascia un commento