Novità.

L’Associazione Italiana Arbitri ha pubblicato una Circolare con alcune novità per la stagione calcistica 2025-2026

Portieri: “Un calcio d’angolo viene assegnato se un portiere, all’interno della propria area di rigore, controlla il pallone con le mani / braccia per più di otto secondi prima di liberarsene”. La regola esisteva, ma ora è più precisa: “l’arbitro conterà gli ultimi cinque secondi alzando una mano”, offrendo così un segnale visivo chiaro a giocatori e spettatori.

Ammonizioni: “Sarà ammonito qualsiasi calciatore che mostri dissenso con parole o azioni verso il direttore di gara, compreso il capitano”.

Rigori e doppio tocco: quando “l’incaricato calcia accidentalmente il pallone con entrambi i piedi simultaneamente o il pallone tocca il piede o la gamba d’appoggio subito dopo il calcio”, le conseguenze dipendono dall’esito dell’azione: “Se la rete viene segnata, il calcio di rigore deve essere ripetuto. Se la rete non viene segnata, viene concesso un calcio di punizione indiretto (a meno che l’arbitro non applichi il vantaggio quando ne trae chiaramente beneficio la squadra difendente) o, in caso di tiri di rigore, il tiro viene registrato come sbagliato”.
Quando “l’incaricato calcia deliberatamente il pallone con entrambi i piedi simultaneamente o lo tocca deliberatamente una seconda volta prima che sia toccato da un altro calciatore”, la sanzione è più severa: “Viene assegnato un calcio di punizione indiretto (a meno che l’arbitro non applichi il vantaggio quando ne trae chiaramente beneficio la squadra difendente) o, in caso di tiri di rigore, il tiro viene registrato come sbagliato”.

Lascia un commento