A conclusione della mostra dedicata al Basket, che ha ripercorso la storia della pallacanestro a Sansepolcro ed in vallata, ci incontriamo con gli organizzatori, Francesco Pasquetti e Giuseppe Rossi. La interessante kermesse ha visto la partecipazione di attori di prim’ordine come l’arbitro Internazionale Michele Rossi, lo storico playmaker Pierluigi Marzorati oltre ai giornalisti sportivi Ugo Russo e Sergio Tavcar .
Con chi o cosa vuoi cominciare, chiediamo a Francesco Pasquetti.
“Innanzitutto vorrei ringraziare l’amministrazione comunale biturgense nella persona del Sindaco Fabrizio Innocenti, per il supporto e la sua immancabile presenza, assieme agli assessori Menichella e Noferi, vorrei ringraziare tutti i visitatori e invitati speciali come Stefano Vicariucci, Lamberto Corgnoli, Beppe Rossi di Anghiari, ed Enrico Barbagli con i figli, grazie al quale è stato possibile adibire una sala della mostra a Palazzo Alberti dedicata proprio al Professor Pellico Barbagli”.
E Giuseppe Rossi cosa ci dice?
“A questo punto, vorrei evidenziare come il Panathlon Valtiberina sia stato parte attiva nella manifestazione. Nello specifico oltre al supporto tecnico, di particolare rilievo, è stata la conviviale finale, molto partecipata alla presenza di soci ed ospiti, tra cui il Governatore dell’Area Umbria e il consigliere del Panathlon International. Durante la conviviale sono stati trattati argomenti interessanti, riguardanti il mondo del basket e non solo”.
E Pasquetti cosa ha notato, invece, a Palazzo Alberti?
“Una menzione particolare, sottolinea, va alla serata del 3 giugno, nella quale abbiamo avuto come ospiti Michele Rossi e Simone Santi rispettivamente arbitri internazionali di pallacanestro e pallavolo, i quali hanno raccontato, sotto l’abile regia di Paolo Passalacqua, le proprie esperienze e carriere che hanno permesso di raggiungere prestigiosi traguardi, il tutto in due ore nelle quali sono stati illustrati aneddoti, episodi, emozioni ad un pubblico interessato”
E’ tutto nato dall’amore per il basket in vallata?
“L’iniziativa, ci dice Giuseppe Rossi, è stata frutto della sola passione verso il basket e di come tale manifestazione abbia rappresentato un omaggio alla città da parte di due ex giocatori e dirigenti, veri appassionati di pallacanestro che hanno fatto tutto questo per puro amore verso il basket visto che anche il sostentamento economico è avvenuto a titolo personale se si eccettuano i tre sponsor Seriprint, Box 21 e il Girasole che ringraziamo sentitamente per aver compreso l’importanza di questa iniziativa.”
L’opportunità di vistare la mostra e la partecipazione agli eventi è stata una occasione per ricordare e rivivere momenti storici che sono stati condivisi con vecchi giocatori che non hanno fatto mancare la loro presenza ad iniziare da Dindelli per continuare con Bini e Scarnati, ma senza dimenticare allenatori o giocatori che hanno calcato il parquet negli anni 80 e 90.
Pasquetti e Rossi manifestano la propria soddisfazione per la buona riuscita della manifestazione e per l’obbiettivo raggiunto di sensibilizzare una passione mai sopita, passione che si è voluta manifestare con una mostra a ricordo di tutti i giocatori che hanno partecipato allo sviluppo e tradizione di uno dei giochi più belli al mondo.
Come ultimo aspetto i due organizzatori vogliono sottolineare che nei prossimi giorni formalizzeranno il dono dei banner della mostra al Comune di Sansepolcro perché possano essere utilizzati nei luoghi simbolo dello sport cittadino in modo tale che tutti conoscano cosa è stato il Basket a Sansepolcro. In tal senso si auspica che tali iniziative possano riguardare altri storiche associazioni sportive presenti in città.
