Il Panathlon Club e tanti appassionati del Basket presenteranno a Sansepolcro una Mostra, anzi un vero e proprio evento sulle origini della pallacanestro nella città di Luca Pacioli e Piero della Francesca. La città di Sansepolcro, ma tutta la Valtiberina e l’Alto Tevere si preparano, infatti, a vivere un momento speciale:
“Nel corso del (terzo) tempo – Storia e Passione della Pallacanestro a Sansepolcro”
L’evento si terrà nell’antico Palazzo Alberti che è stato, tra l’altro, sede dell’Accademia degli Sbalzati, un palazzo nel cuore del centro storico cittadino, in Via XX Settembre, 46 da sabato 31 maggio a sabato 7 giugno.
Un incontro per ripercorrere decenni di sport, passione e memoria collettiva attraverso una esposizione fotografica, incontri con protagonisti del passato e del presente, dibattiti, filmati d’archivio, divise storiche e memorabilia. Un viaggio nel tempo che racconterà non solo le vittorie sul parquet, ma anche il legame profondo tra la pallacanestro e la comunità biturgense.
INGRESSO LIBERO.
“Abbiamo voluto raccontare – sottolineano gli organizzatori ed il Panathlon Valtiberina, promotore dell’iniziativa, una storia che appartiene a tutti, fatta di passione, sacrificio e amicizia. Vuole essere l’evento anche un omaggio a chi ha reso il basket parte viva nella nostra identità cittadina “.
Saranno tanti gli ospiti, ne citiamo alcuni senza nulla togliere agli altri: da Ugo Russo, giornalista Rai, agli arbitri di pallavolo e Basket, Simone Santi e Michele Rossi, ai giocatori tra cui Marzorati, Dindelli, Scarnati e Bini. A tutti coloro che hanno reso, in poche parole, indimenticabile, giocando, arbitrando, allenando la pallacanestro in vallata sia Toscana che Umbra.



