Uno dei componenti di “One For Eleven” è Fabio Catacchini, consigliere della Società, allenatore della Juniores della Baldaccio, ex giocatore (tra poco, il 22 maggio, sono tre anni che ha cessato) ma grande amico di Maurizio Falcinelli colui che ha avuto l’idea di creare questa nuova società.
Fabio di che cosa vi occupate?
“Sistemate le varie questioni burocratiche, che ci hanno portato a strutturare la Società come una vera e propria azienda, siamo intenzionati, ci dice, grazie ad amicizie concrete, affinché “One For Eleven asd” possa dare una mano concreta ai giovani”
In che senso?
“Abbiamo, e qui lo dico a chiare note, avuto amicizie e conoscenze che ci hanno permesso di portare personaggi di spicco a Pistrino; Un grazie va all’Amministrazione Comunale di Citerna, ma anche a Mario Agnelli, sindaco di Castiglion Fiorentino. Vogliamo, questo è il nostro desiderio a tutto tondo, portare personaggi che saranno ricordati ed in ultimo, lunedì 5 maggio alle 21, al Nuovo Cinema Smeraldo di Pistrino, avremo Filippo Galli mitico stopper dell’era sacchiana, di Capello con il quale vinse la Champions League .”
Ma non vi fermate qui.
“Esatto. Seguiamo i bandi regionali o europei che possano aiutare e servire le Società della zona, in Toscana ed in Umbria e in tutta la Penisola, ma non solo calcistiche, siamo infatti vicino alle bocce, al basket, alla pallavolo a tutti gli sports; siamo come un vero e proprio spogliatoio da dove nascono relazioni, valori sportivi e messaggi verso i giovani. Utilizziamo le nostre conoscenze per portare chi segue da vicino l’ambiente giovanile e vuol fornire messaggi significativi. Dopo Galli il nostro prossimo appuntamento è legato al fair play con una proposta nata in Toscana che sarà al centro dell’attenzione. Da cosa nasce cosa, si suol dire, noi stiamo muovendo i primi passi, ma la gente ci segue, grazie ai personaggi che portiamo a Fighille, Citerna e Pistrino.”
Tutto è nato nel 2023 e One For Eleven, creatura di Maurizio Falcinelli, ha già portato nella cittadina umbra personaggi di spessore del mondo calcistico. Arrigo Sacchi, Alberto Zaccheroni, con Pistrino che ha avuto l’onore di ospitare Fabrizio Ravanelli e Alessandro Calori, ma sono stati ospiti anche quattro grandi esperti del settore giovanile: Alessandro Zauli, Andrea Vaglini, Gianluca Ripani e Alessandro Crisafulli. L’Associazione One For Eleven ha avuto come interpreti anche Fabrizio Castori, Francesco Magnanelli, Pasquale Casà, oltre ad Amedeo Carboni, ed ora Filippo Galli, mitico stopper del Milan anni ottanta, che con Baresi fu il fulcro difensivo dei tecnici Liedholm e Sacchi, per poi lasciare il posto a Costacurta, ma sostituirlo, degnamente con Fabio Capello in panchina nella finale di Coppa Campioni vinta con il Barcellona. Galli sarà ospite della cittadina pistrinese che ha nel sindaco citernese, Enea Paladino, uno dei più grandi ammiratori del Milan. 