I Campionati amatoriali di basket

Puntata n.21

La pallacanestro amatoriale a Sansepolcro nasce una ventina di anni fa a cavallo tra il 2002 e il 2003. Alcuni dell’attuale gruppo Dukes Csi, si ritrovano a Sansepolcro nella palestra del “Campaccio“per fare due tiri. Dopo alcuni mesi, il gruppo si allargò, diventò più numeroso vedendosi due volte alla settimana.
Ezio Boncompagni, uno degli artefici di questa iniativa, ci puntualizza:” Col passare del tempo crebbe la smania agonistica. Eravamo nel 2006 e al gruppo fondatore si unirono altri elementi, il livello tecnico si arricchì così tanto che decidemmo di scriverci al campionato Csi Umbro e nella notte di Halloween del 2006 (soltanto il fato poteva scegliere una data così….) avvenne il nostro battesimo e con la prima partita a Corciano.  Nonostante l’inesperienza riuscimmo a toglierci qualche soddisfazione, prima fra tutte la memorabile vittoria al secondo overtime contro i quotatissimi Ortoboys, attuali campioni uscenti. La classifica finale fu più che soddisfacente, arrivammo terzi nel nostro girone e  ci classificammo per i play off. Nel torneo 2007/2008 arrivò la svolta decisiva, entrammo a far parte della Dukes Basket Sansepolcro ed avemmo un nuovo coach: Michele Allegrini; arrivammo quinti e nella stagione 2011/2012 raggiungemmo gli obiettivi sempre sognati, vincendo  quattro titoli: campionato, trofeo Città di Perugia,  regionali a Norcia e interregionali a  Teramo.
Il tutto fu coronato dalla qualificazione ai nazionali dove non riuscimmo ad arrivare ad una finale che era tranquillamente alla nostra portata: fu settimo posto”.
Boncompagni prosegue:” La stagione successiva ci ripetemmo con stesso risultato vincendo nuovamente il campionato, i titoli regionale ed interregionale e tornammo  alle finali nazionali di Salsomaggiore. Così siamo arrivati ai giorni nostri dove, a  parte la parentesi dell’anno 2020 durante il  Covid, abbiamo sempre affrontato un campionato amatoriale con buoni risultati e ci apprestiamo già ad allestire la prossima stagione 2026 con lo stesso entusiasmo e la passione di sempre. È innegabile che gli obiettivi sportivi siano una cosa primaria ma ciò che resta imprescindibile per noi è mantenere lo spirito che ha dato vita e tiene unito questa squadra: formare un gruppo affiatato di amici che sanno stare insieme, persone che scoprono di volersi bene attraverso lo sport a cui vogliono bene: la pallacanestro.”

Lascia un commento