Puntata N.20.
La Dukes Sansepolcro ci ha inviato un lunghissimo articolo sul Trofeo Barbagli che abbiamo cercato di sintetizzare al meglio per dare un’idea di un evento unico.
Dopo le varie esperienze la Dukes, utilizzando l’attrazione turistica, artistica e culinaria di Sansepolcro e della vallata, decide, sotto l’egida del Presidente Bruno Spillantini, di far nascere nel 2009, dopo aver avuto il bene placet della famiglia, il “Memorial Pellico Barbagli” dedicato a quella persona che nel 1957 fu tra i primi a far conoscere il basket in riva al Tevere.
L’edizione del 2009, la prima, era quella dei quesiti, ma la partecipazione di 14 Società di cui una di serie A, fecero il resto e la Dukes proseguì nell’impresa.
Si passò, tra i complimenti di chi partecipava, a 24, 36, 44 squadre arrivando a toccare, il record di 67 compagini oltre le quali, per mancanza di palestre e strutture ricettive, non si può certo andare.
Il riconoscimento arriva anche dalla Federazione Italiana Pallacanestro che inserisce il Memorial Barbagli nel podio dei Tornei più belli d’Italia.
Il “Barbagli” diventa un vero e proprio marchio di fabbrica.
Le categorie aumentano inserendo, nel corso degli anni, la partecipazione femminile. Alcuni numeri che possono sembrare freddi, ma rendono bene: 15 edizioni con quella di quest’anno, 9 categorie presenti, oltre 65 squadre partecipanti, più di 1.000 atleti, 1.500 persone che per 3 giorni girano la Valtiberina, 32 strutture ricettive sold out grazie al torneo, così come ristoranti e pizzerie, 800 persone che pernottano in vallata da Caprese Michelangelo a Città di Castello passando per Pieve Santo Stefano, Anghiari ed ovviamente Sansepolcro, 9 campi da gioco utilizzati contemporaneamente, oltre 30 arbitri inviati dalla FIP per il Torneo più importante che si organizzi in Toscana e secondo, per numeri, solo a quello di Cesenatico.
Emblematici, sono tra l’altro, gli oltre 3 mila litri d’acqua utilizzati nei 3 giorni di gara !!!
Innanzitutto da parte della Dukes un grazie allo Staff, alla segreteria, all’info point, alla gestione delle palestre, agli arbitraggi nel minibasket (non coperto dalla FIP), all’Amministrazione Comunale di Sansepolcro e Unione Montana dei Comuni della Valtiberina, al Gruppo Sbandieratori di Sansepolcro, agli ufficiali di campo, agli sponsor che “legano” ancora di più il Barbagli al territorio Valtiberino. Tanto lavoro con spostamenti, pasti, preparazione pacchi regalo, ma ne valeva la pena.
Un ringraziamento speciale, però, alla Dirigenza della Dukes Basket che dal 2009, sotto la regia di Marco Cirignoni, mette in piedi un evento divenuto ormai appuntamento fisso, volano turistico ed economico nettamente al primo posto, in vallata, per quantità di presenze sul territorio per un evento sportivo (e non solo).
Il Memorial Pellico Barbagli, definito da Walter Magnifico “fuori di testa” proseguirà “in giro per la Valtiberina” con la 15^ edizione da Sabato 31 Maggio a lunedì 2 Giugno.