il biturgense Jonata Chimenti lascia l’A2 di Basket

Dispiace dirlo, ma uno dei talenti, forse uno dei migliori scopritori e valorizzatori di ragazze nel basket, il biturgense Jonata Chimenti, ha lasciato La Nuova Icom Selargius in Serie A2 Femminile. La compagine sarda è stata affidata  all’ex tecnico di Battipaglia tra A2 e A1 femminile, il greco Vasilis Maslarinos.  Dopo la separazione consensuale con Jonata Chimenti c’è stato il cambio in panchina per la Nuova Icom Selargius a seguito della sconfitta di sabato scorso per 65-47 fuori casa contro Masnaga, terza in classifica. Questo il Comunicato della squadra giallo-nera sarda:” La Nuova Icom San Salvatore comunica di aver risolto consensualmente il contratto di collaborazione con il capo allenatore della prima squadra, Jonata Chimenti. Al coach vanno i ringraziamenti per il lavoro svolto nei suoi mesi di lavoro a Selargius e per lo spirito di lealtà mostrato fino all’ultimo momento nei confronti del club.”
Chi è Jonata Chimenti? Lo abbiano detto e visto in un nostro articolo dello scorso giugno, ma qui volentieri lo ricordiamo. Nato a Sansepolcro nel 1976 è allenatore nazionale dal 2015. Il suo percorso inizia da Umbertide, dove è assistant coach tra il 2011 e il 2014 in Serie A1, approdando anche alle semifinali Scudetto.
La prima esperienza da capo allenatore arriva a Ferrara, in A2, squadra allenata tra il 2015 e il 2017. Nel 2017/2018 va a Vicenza, portando il team ai playoff promozione per l’A1. Tra il 2018 e il 2020 è alla Stella Azzurra Roma, che guida alla vittoria di due campionati di Serie B (2018/19 e 2019/20). Si dedica in particolare anche al settore giovanile come responsabile, ottenendo la qualificazione alle finali nazionali con l’Under 16.
Dopo una annata a Casale Monferrato, nel 2021 torna alla Stella Azzurra Roma, compagine che guida per tre campionati ottenendo la promozione in Serie A2. Il settore femminile è da lui guidato e porta 5 squadre alle finali nazionali giovanili.

Lascia un commento