Umbria Academy Cup, il basket giovanile femminile protagonista a Città di Castello
A vincere il torneo la rappresentativa del Lazio, durante la manifestazione spazio anche a “Girls Power” iniziativa FIP-FIBA dedicata a tante bambine.
Grande successo al palasport di Città di Castello, per l’Umbria Academy Cup, evento riservato alle ragazze nate negli anni 2010 e 2011. Oltre ai giovani talenti umbri, al torneo hanno partecipato le rappresentative regionali di Sicilia, Calabria, Marche, Abruzzo, Lazio, Puglia e Trentino Alto Adige.
Gare e sessioni di allentamento (fondamentali per Giovanni Lucchesi, allenatore della nazionale giovanile femminile) hanno entusiasmato gli appassionati alla presenza, fra gli altri, anche Roberto Brunamonti, responsabile del settore giovanile delle squadre nazionali femminili.
A vincere il torneo è stata la rappresentativa del Lazio, per una classifica finale così composta: Lazio, seconda Puglia, terza Marche. Poi a seguire Sicilia, Trentino Alto Adige, Abruzzo, Umbria e Calabria.
Una tre giorni di pallacanestro che ha visto giocare, crescere e divertirsi le tante ragazze in campo. “Grazie a tutte le regioni partecipanti, al Comune di Città di Castello per l’ospitalità e alla Tiferno Basket per la collaborazione nell’organizzazione del torneo!” il ringraziamento del Comitato Regionale FIP Umbria, guidato dal presidente Gianni Antonelli.
Applaudita anche la chiusura del progetto “Girls Power”, iniziativa FIP-FIBA di grande successo in Umbria che ha visto la partecipazione numerosa di bambine e società. Kathrin Ress, madrina del progetto, ha presenziato alla manifestazione. 