Derby numero 51

Sarà il derby di campionato n.51 tra Città di Castello e Sansepolcro. Prendiamo in considerazione solo il nome Città di Castello perché la squadra bianconera del Sansepolcro ha affrontato un’altra squadra biancorossa, nel 2019, quando la compagine si chiamava Tiferno. Erano gli stessi colori, ma un altro nome. Il Sansepolcro sotto di una rete nel primo tempo, vinse poi 2-1. Queste le formazioni:
Tiferno: Vaccarecci, Catacchini, Tersini, Morvidoni, Cangi (29’ Alagia), Eramo, Bruschi (75’ Lentini), Mariucci(70 Sbardella), Orlandi, Bartoccini, Lavano (92’ Mancini). All. Santececca.
Sansepolcro: Cristofoletti, Lomarini (92’ Selvaggi), Sensi, Conti (96’ Beers), Zanchi, Gorini, Braccini, Arcaleni, D’Urso, Massai (80 Benedetti), Mencagli (85 Scarselli). All. Bonura
Marcatori: 33’ Tersini, 58’Arcaleni, 63’ D’Urso.
Arbitro: Agrò di Terni.
Il ritorno non fu mai disputato causa Covid. Nel Tiferno vi erano diversi giocatori che avevano militato nel Sansepolcro o che vi militeranno. Tersini (nelle foto) era uno di questi, ma oggi è dalla parte opposta, in casa bianconera.
La partita vera e propria nasce però nel 1953 e il Sansepolcro vinse sia all’andata per 5-0 che al ritorno per 2-1. Nel computo totale dei 50 incontri il Città di Castello, escludendo la gara in cui si chiamava nel 2019, Tiferno, è in vantaggio con 21 vittorie, 13 pareggi e 16 sconfitte. Il Sansepolcro ha segnato più reti, 55 contro 45 degli avversari. Di tutti i 50 incontri, 46 sono stati disputati in seri D, 2 in C2 e 2 in Eccellenza. E’ quello di sabato 28 settembre il 3° incontro in Eccellenza e il Città di Castello, dopo aver esonerato Palazzi e Bernardini, presenterà a breve il nuovo tecnico. E’ una sfida importante, ma è pur sempre un derby aperto a qualsiasi risultato con il Sansepolcro in vetta e il Città di Castello che vuol tirarsi fuori dalla crisi sia societaria che di classifica. Appuntamento alle 15,45, Stadio Bernicchi, sabato 28 settembre.

Lascia un commento