Il team italo/polacco, a bordo della Kia E-Niro cercherà di contrastare i leader della classifica di coppa Zdársky-Nábelek, ai quali servirebbe conquistare 13 punti in più del team italo/polacco per avere la matematica certezza di bissare il titolo 2023.
La gara iberica vedrà al via 50 equipaggi provenienti da molte nazioni europee. Oltre 500 chilometri di percorso con quasi 400 di regolarità suddivisi su 12 prove speciali. Il Rally de La Coruña, da quest’anno, prende il posto della gara di Bilbao con Spagna e Portogallo che sono le uniche due nazioni ad ospitare due corse della Bridgestone Fia Ecorally Cup.
Il regolamento è però chiaro ed esplicito: “Questa coppa è interamente dedicata ai veicoli elettrici che partecipano a gare di regolarità. È interamente dedicata ai normali veicoli di produzione stradale con trasmissione elettrica, che hanno documenti di immatricolazione validi per l’uso su strada pubblica, senza alcun tipo di modifica alla vettura, consentendo così ai concorrenti di utilizzare i loro veicoli destinati all’uso quotidiano. Sono ammessi anche i prototipi se sono per uso quotidiano e omologati per la circolazione stradale all’interno dell’UE.”
Si dovranno correre ancora le seguenti gare:
22 settembre in Spagna a La Coruna
27 Ottobre a Montecarlo
17 novembre in Italia lungo le Dolomiti.
Attualmente la classifica è la seguente: al comando e primo posto per la Coppia Ceka Michal Zd’Arsky/Jakub Nabelek con 125,5 punti, al secondo posto la coppia italo/polacca formata dal biturgense Guerrini e dal polacco Prusak con 108,5 punti. Sono 17 i punti di distacco da colmare nelle ultime tre gare per il 2024 in cui ci saranno ancora 45 punti in palio.