
Lo avevamo anticipato nei giorni scorsi, Jonata Chimenti biturgense doc ha infatti lasciato dopo cinque anni, Roma in A2 di basket, trasferendosi ad allenare Selargius in provincia di Cagliari.
Una bella scelta.
“Ho trovato l’ambiente giusto che in due anni dove resterò a Selargius mi è stato offerto un contratto biennale, per poter ulteriormente valorizzare le giovani atlete che militano in questa squadra”.
Selargius è nell’immediata periferia di Cagliari e sei passato da Roma, città tra le più popolose in Italia ad una cittadina di quasi trentamila abitanti.
“ Sì, ma dove il basket, la pallacanestro sono punti fermi e dopo aver valorizzato e vinto molto con la Stella Azzurra Roma, sono in Sardegna per dare una mano significativa per cercare di far crescere tante giovani promettenti”.
Quando inizierai la preparazione?
“Penso verso fine di agosto”
Ed ora sei a Sansepolcro.
“Sì, sono tornato volentieri nella mia città e mi voglio godere un po’ di riposo”.
Selargius in A2 femminile, ma come è arrivata la squadra sarda nell’ultimo torneo?
“ Sesta nel girone A di serie A2, è entrata quindi nei play off dove è stata eliminata da Roseto negli ottavi, ma è entrata anche in Coppa Italia”.
Auguroni quindi Jonata. La Pallacanestro a Sansepolcro vive ora le magie della Dukes Immobiliare Romolini, ma il basket è nel Dna della città e Jonata Chimenti ne è una testimonianza essendo sempre in A2.
Chimenti ha sviluppato tutta la sua carriera nel basket femminile, ha iniziato come allenatore a Umbertide nel 2012 (A1 e settore giovanile), poi a Ferrara nel 2014 (Capo Allenatore A2 e settore giovanile), disputando i play-off. Successivamente ha lavorato sempre in A2 come Capo Allenatore a Vicenza e poi alla Stella Azzurra Roma. Coach Chimenti arriva dunque alla Novipiù JB Monferrato per guidare il settore femminile e programmarne la crescita. Poi di nuovo Roma con la Stella Azzurra. L’anno 2021/22 per il coach biturgense, Jonata Chimenti, è ricco di soddisfazioni sia in ambito regionale che in quello nazionale, porta sempre per la prima volta le 3 categorie giovanili romane a disputare le fasi nazionali di categoria , Under15 nelle prime 16 , Under19. Vince, e questa è una delle sue perle, il campionato di serie B Lazio con la Stella Azzurra Roma e approda agli spareggi nazionali, dove batte prima Cuneo e quindi Livorno. Jonata è un allenatore giovane, classe ’76, ma già molto esperto nel basket femminile. Dopo un passato da giocatore, inizia il percorso come coach che lo porta nel 2012, dieci anni fa, a Umbertide, in A1 femminile. Qui è a stretto contatto con Lorenzo Serventi. Nel 2014 l’approdo a Ferrara in A2 dove inizia nel settore giovanile per poi passare alla guida della prima squadra. Successivamente Vicenza, sempre in A2, come capoallenatore per poi arrivare alla Stella Azzurra Roma, con il balzo in A2 femminile.