Giocheranno in pratica in casa, Atene è grande, ma l’Olympiacos è arrivato a questa finale giocandosela in Grecia. E’ vero, sarà allo Stadio Agia Sophia, il terreno dell’AEK Atene, con i suoi tifosi nemici giurati dell’Olympiacos, ma un conto è farsi tanti chilometri ed un conto è giocare in “casa”. L’Olympiacos ha eliminato in semifinale una delle grandi favorite, l’Aston Villa, andando a vincere in Inghilterra per 4-2 e poi trionfare ad Atene per 2-0. La Fiorentina sarà sostenuta da quasi 10.000 supporters, ma di fronte ci sarà quella squadra dai colori biancorossi nelle cui fila è presente anche l’ex viola Jovetic, una squadra che giocherà a tutti gli effetti in patria. Prima finale europea per l’Olympiacos nella sua storia, la Fiorentina è uscita battuta lo scorso anno al 91’ contro il West Ham Londra nella finale di Praga. E’ la seconda finale consecutiva dei viola che non vincono però una Coppa Europea dal 1961. Ci potrebbero essere anche i sostenitori del Panathinaikos, l’altra squadra di Atene che ha accolto la propria compagine di basket, vincitrice del titolo europeo, a Berlino, in centomila ad Atene.
Le probabili formazioni:
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano, Dodô, Milenkovic, Martínez Quarta, Biraghi, Bonaventura, Mandragora, Nico González, Beltrán, Kouame, Belotti. All. Italiano
OLYMPIACOS (4-3-3): Tzolakis, Rodinei, Retsos, Carmo, Richards Horta, Carvalho, Hezze, Fortounis, El Kaabi, Podence. All. Mendilibar
La direzione di gara è affidata a Artur Soares Dias, portoghese, classe 1979, internazionale dal 2010 che sarà coadiuvato dai connazionali Paulo Soares e Pedro Ribeiro, dal quarto ufficiale Glenn Nyberg (SWE).
Supporto VAR: Tiago Martins (POR)
AVAR: Christian Dingert (GER)
Supporto VAR: Marco Fritz (GER)
Sarà possibile vederla in diretta a partire dalle 21 in chiaro su TV8 ma anche su Dazn, Sky Sport Uno, Sky Sport 4K e Sky Sport (canale 251).