Dopo la bella lotta da parte della Dukes, per la promozione in serie B, e questa impresa non è certo da poco per una matricola con la conferma della squadra in serie C, il gemellaggio, se così lo possiamo chiamare, con Città di Castello, Sansepolcro e la Valtiberina restano terra di basket. Dopo l’arbitro internazionale di Anghiari, Michele Rossi, l’addio di Mameli come coach della Dukes, l’arrivo per il settore giovanile di Alessandro Rossi sempre alla Dukes, due chiacchiere sono d’obbligo con Jonata Chimenti che ha seguito, allenato, come tecnico, la Stella Azzurra Roma in A2 femminile. L’allenatore della città biturgense in giro per lo Stivale da alcuni anni, dopo l’esperienza in A2 maschile ricoprendo il ruolo di assistent coach in Piemonte, a Casale Monferrato, ha vinto numerosi trofei giovanili con la Stella Azzurra Roma anche se la squadra capitolina, per vicende societarie, è andata in B, ma tutte le atlete della compagine romane hanno trovato spazio in campionati prestigiosi. Le giovani ragazze dopo avere centrato una storica promozione in A2 femminile diranno ora addio, allo storico coach Jonata Chimenti che, classe 1976, si accinge a salutare, dopo 6 anni, la capitale ed aver inanellato numerose soddisfazioni con le Under15 , le Under 19 e 17. L’arena Altero Felici di Roma si ricorderà a lungo dei successi dell’allenatore arrivato dalla Toscana.
Ed ora?
“Sino a martedì 28 maggio sono legato alla Stella Azzurra, ci dice Jonata, poi mi accaserò in altro luogo. Prima tornerò a Sansepolcro, quindi andrò a Roseto degli Abruzzi a vedere le finali nazionali Under 17”.
E poi dove andrai?
“Sino al mese di giugno non lo posso svelare, a seguito dell’accordo con il nuovo presidente, posso solo dire che la città è molto bella, ed avrò un contratto di due anni a disposizione per proseguire il mio discorso.”
Un bel ricordo la promozione in A2 contro Livorno vinta 71-56
“ Penso che a Roma, visti i tanti successi, a livello giovanile e con la prima squadra, di aver lasciato un buon ricordo”.
Dopo un passato da giocatore, Chimenti inizia il percorso come coach che lo porta nel 2012 a Umbertide, in A1 femminile, nel 2014 l’approdo a Ferrara in A2 dove inizia nel settore giovanile per poi passare alla guida della prima squadra. Successivamente Vicenza, sempre in A2, come capoallenatore, per poi arrivare alla Stella Azzurra Roma, con il balzo in A2 femminile ed ora una nuova Società anche se le speranze di vederlo di nuovo a Sansepolcro, quando sarà….più grande, non sono certo tramontate.