Granfondo di ciclismo in Valtiberina

Avrà luogo domenica 26 maggio la 3^ edizione della “Granfondo Le Strade del Rinascimento”, 5^ prova del circuito Terre d’Etruria, il circuito di ciclismo amatoriale che si corre in terra d’Etruria tra Toscana e Umbria. Tante le novità in questa 3^edizione.
La prima, la più importante: sarà il centro storico della città di Sansepolcro ad ospitare la partenza della prova e avverrà da Piazza Torre di Berta. Il centro, il cuore della città, il cuore del Rinascimento come recentemente ha definito Sgarbi Sansepolcro, perché da qui e dall’opera del monarca, Piero della Francesca, ha preso avvio una nuova visione della pittura e il periodo di splendore e rinascita dell’Italia.
Oggi l’orgoglio di Ciclistica è dare dalla piazza l’avvio alla corsa.
Novità anche all’arrivo: lo striscione è collocato nel viale del palazzetto dello sport Città di Sansepolcro. A due passi da lì si consuma il pasta party, collocato presso la struttura PalaPiccini, grazie alla collaborazione con il Circolo Tennis.
Le Strade che accolgono i ciclisti sono le strade della Valtiberina, con i suoi paesi arroccati sulle colline che dominano la valle. Anche quest’anno percorrendole e appena alzando lo sguardo si potranno vedere Anghiari, Ponte alla Piera e Caprese Michelangelo. Da Caprese si va a Chiusi della Verna dove sul versante nord, sotto il monte Penna, si erge maestoso il santuario dedicato a San Francesco, uno dei luoghi più significativi del Francescanesimo.
Tornando giù si raggiunge Pieve Santo Stefano da dove si sale fino al passo di via Maggio e giù lungo la discesa che riporta a Sansepolcro da dove lo sguardo abbraccia l’intera vallata, Toscana e Umbra, e dove lo specchio di Montedoglio riflette il verde delle sue colline.

Foto sotto: la Presentazione a Sansepolcro
A Caprese i ciclisti sono accolti nel tradizionale punto di ristoro realizzato grazie alla collaborazione dell’Istituto Comprensoriale del Turismo Fanfani-Camaiti. A Pieve S.Stefano il secondo ristoro, collocato proprio sotto le antiche arcate delle Logge del Grano.
Sono più di 500 i ciclisti attesi da tutta la Toscana e dall’Umbria, ma non solo da queste due regioni, la collocazione della Valtiberina vedrà la presenza di ciclisti da Romagna e Marche. Anche quest’anno i ragazzi del Moto Club Le Frecce del Borgo accompagneranno nel percorso la carovana di ciclisti
I percorsi sono tre, approntati affinché si adattino alle esigenze e alla preparazione di ciascun ciclista: il percorso lungo, 90 sono i chilometri da percorrere e 1900 i meri di salita da superare; il percorso medio prevede 75 chilometri da percorrere e 1350 i metri di salita da superare; infine il percorso più facile, il corto, qui i chilometri sono 52 e la salita da superare è di 900 metri.

Lascia un commento