Dunque vediamo di fare il punto della situazione in serie D: già retrocesse, ad una giornata dal termine, Cenaia e Mobilieri Ponsacco. La lotta è ora per i playout.
Attuale classifica:
13° San Donato Tavernelle 39
14° Orvietana 35
15° Real Forte Querceta 28
16° Sansepolcro 28
17° Ponsacco 20 retrocesso in Eccellenza Toscana
18° Cenaia 16 retrocesso in Eccellenza Tosca.
Ultima giornata domenica 5 maggio:
San Donato-Sansepolcro
Orvietana-Livorno
Real Forte Querceta-Seravezza Pozzi.
Regolamento: al termine della stagione sportiva, le squadre che si saranno classificate al 13°, 14°, 15° e 16° posto si incontreranno fra loro in gara di sola andata mediante i seguenti abbinamenti obbligati: squadra classificata al 13° posto contro squadra classificata al 16° posto; squadra classificata al 14° posto contro squadra classificata al 15° posto; l’esito degli incontri così come sopra programmati determinerà la permanenza di due Società nell’organico di Serie D e, per contro, la ulteriore retrocessione di due Società nel Campionato di Eccellenza. Nelle gare dei due accoppiamenti, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari verranno disputati due tempi supplementari e, persistendo parità, retrocederanno al Campionato d’Eccellenza Regionale le squadre dei due accoppiamenti peggiori classificate al termine del Campionato.
Le squadre classificate al 16° posto sono invece retrocesse direttamente, senza la disputa delle gare di Play-out, se al termine del Campionato il distacco dalla 13^ classificata è pari o superiore a punti 8.
Le squadre classificate al 15° posto sono invece retrocesse direttamente, senza la disputa delle gare di Play-out, se al termine del Campionato il distacco dalla 14^ classificata è pari o superiore a punti 8.
Clausola: va tenuto conto che il Real Forte Querceta, a parità di punteggio con il Sansepolcro (28, 29,31), prima avrebbe una chance in più di disputare i play out avendo pareggiato al Buitoni e vinto in casa con i tiberini che possono arrivare allo spareggio, ma per sperare, devono assolutamente vincere in casa del San Donato, (retrocesso dalla serie C, ma oramai salvo). Per cui i bianconeri di Catacchini dopo 4 sconfitte consecutive, devono guardare ai tre punti e….sperare 
Foto sopra: Stadio San Donato