Il Sansepolcro si avvia, mestamente, verso l’Eccellenza Umbra. Solo un miracolo porterebbe i bianconeri dopo la sconfitta nel derby N.50 con il Montevarchi a disputare i play out. Una partita nata male ed iniziata peggio, Ci spieghiamo meglio: Gorini e Mariucci squalificati, poi Piermarini che è stato preso dalla febbre prima del match. Gennaioli non disponibile, Ferri Marini in panchina e l’attaccante Essoussi che si fa espellere per una botta all’avversario con l’arbitro a due passi, dopo 12 minuti. Male, malanno e uscio addosso. Per un puntero di quasi 40 anni, non è stato l’atteggiamento giusto, pur avendo subito tanti maltrattamenti in poco meno di un quarto d’ora. Fatto questo che ha costretto il Sansepolcro a giocare in dieci, a colpire un palo, ma alla fine a soccombere per una rete evitabile di Francalanci a 6 minuti dal termine. Un arbitraggio, quello di Galiffi di Alghero, dobbiamo dirlo, sicuro e positivo, che ha punito quanto c’era da punire e che ha fischiato a ragion veduta forse aiutato solo in parte dai suoi collaboratori, da solo ha retto una gara non facile.

C’è da dire, ancora una volta, che Catacchini (nella foto) ha dovuto reimpostare la partita per un errore di un suo attaccante. Se non andiamo errati, il bravo Fabio non ha avuto mai una squadra al completo ed è stato….”tradito” dai più rappresentativi della sua compagine, vedi Gorini, Essoussi, Mariucci. Un Sansepolcro che ha inanellato la quarta sconfitta consecutiva, ha segnato una sola rete e ne ha incassate nove, per Catacchini e la sua truppa si va veramente dura. Cosa deve sperare il Sansepolcro? Innanzitutto, vincere a San Donato e sperare che nell’incontro di Forte dei Marmi, il Real Forte Querceta non vinca in casa con il Seravezza. Il Montevarchi passa così a condurre il derby della provincia: un derby nato nella stagione 1950-1951 con i bianconeri dell’allora US Sansepolcro che batterono il Montevarchi per 4-1. Derby numero 50 ed ecco il riepilogo dopo la partita odierna:
Sansepolcro 14-vinte – 21 pareggiate -15 perse reti fatte 50- Reti Subite 47
Montevarchi 15 vinte -21 pareggiate 14 perse reti fatte 47-Reti subite 50
Sansepolcro: Di Stasio 6, Del Siena 5,5 (61’ Mezzasoma 6), Fremura 6, D’angelo 6 (73’ Buzzi), Borgo 6,5, Della Spoletina 6, Brizzi 5,5, Fracassini 7 (88’ Ferri Marini), Essoussi 4,5 Pasquali 5,5 (85’ Ligi), Pauselli 5,5 (85’ Orlandi). All. Catacchini 6.Arbitro Galiffi di Alghero 7 