Un risultato importante per la Dukes che abbiamo dato subito, al termine della gara di Altopascio in C maschile di basket. Dukes Immobiliare Romolini che si insedia al quarto posto e che ha ceduto l’ucraino Diatlov (nella foto) in Puglia dove potrà esprimersi ancora in serie C. Ma vediamo la cronaca di Altopascio in terra lucchese.
Il primo quarto è certamente quello più frizzante tra Altopascio e Dukes, anche se già nel finale di periodo le difese cominciano a prevalere sugli attacchi. I dieci minuti d’apertura sembrano destinati a concludersi in parità, ma proprio sulla sirena Hassan trova una gran tripla che porta la Romolini Immobiliare sul 19-16.
Sansepolcro porta l’inerzia positiva anche nel secondo quarto e prova ad allungare. Nel mettere a segno la penetrazione che vale il 27-19 Bazani si fa male alla caviglia atterrando, ma per fortuna l’ala argentina riuscirà a tornare in campo dopo l’intervallo.
Altopascio risponde infilando tre triple consecutive e tornando a contatto, ma è comunque la Dukes ad andare all’intervallo in vantaggio per 36-31.
Da segnalare ancora una volta il grande impatto dalla panchina di Calzini, capace di entrare subito in ritmo e autore di ben 10 punti nel primo tempo.
Ancora una volta è nel terzo quarto che la Romolini Immobiliare riesce a scavare il solco decisivo. Un tiro da tre di Hassan e 5 punti in fila di Spillantini permettono infatti a Sansepolcro di portarsi subito in doppia cifra di vantaggio.
Fondamentale però anche la prestazione difensiva degli uomini di Mameli, che concedono ad Altopascio solo 4 punti nei primi sei minuti del secondo tempo. Nel frattempo, la tripla segnata da Cipriani vale il massimo vantaggio Dukes sul +14.
Si arriva all’ultimo periodo con la Romolini Immobiliare avanti 56-43 e con la sensazione che i bianconeri abbiano la partita in mano. Invece è qui che gli avversari decidono di gettare il cuore oltre l’ostacolo e allo stesso tempo a incepparsi stavolta è l’attacco biturgense.
Sansepolcro non riesce più a fare il canestro e pian piano Altopascio rimonta fino al -6. I padroni di casa avrebbero anche la possibilità di accorciare ulteriormente, ma sprecano in malo modo due ghiotte occasioni. Dall’altro lato del campo, invece, la Dukes si dimostra cinica e punisce puntualmente gli errori avversari, che a questo punto sono costretti a mollare.
Il 52-66 finale dimostra la superiorità messa in campo dalla Dukes Romolini Immobiliare, che fa sua una partita ruvida ma fondamentale, ritrovando un successo in trasferta che mancava dal 20 novembre.
Grazie alla contemporanea sconfitta di Montevarchi, la Dukes si riprende il 4° posto quando mancano sole tre giornate alla fine del girone.
Tabellino: Hassan 15, Calzini 12, Cipriani 12, Spillantini 10, Bazani 9, Mihajlovic 6, Della Mora 2, Alunni, Menichetti ne, Occhirossi ne, Sekrouf ne.