“Siamo sempre orgogliosi quando atleti portano in alto nel mondo l’Umbria, ma l’esperienza che vivrà Leonardo Braccalenti ci riempie di orgoglio e di emozione. Il suo percorso agonistico dimostra ancora di piu l’importanza dello sport a tutti i livelli, ma soprattutto quanto sia importante mettere a sistema azioni intrecciate con le politiche sociali che possano rispondere il più possibile a un progetto di vita personalizzato per ogni persona in modo che ognuno possa avere la possibilità di vivere in modo pieno la propria esistenza e realizzare anche nell’attività sportiva tutti i propri sogni.
I grandi risultati conseguiti da Leonardo ci spingono a fare ancora di più come istituzioni per una società sempre più inclusiva e capace di sviluppare le potenzialità di tutti. Questo dovrebbe essere anche la mission dello sport e per questo continueremo a lavorare. Grazie Leonardo”. E’ quanto dichiarato oggi dall’assessore regionale al Turismo, Cultura e Sport, Paola Agabiti.

Ed eccolo Leonardo:
La maglia della nazionale e tanti sogni sotto canestro. Leonardo Braccalenti, 15 anni, tifernate, farà parte della nazionale dell’Italbasket55db che parteciperà alla disciplina del basket 3X3 ai primi World Deaf Youth Games in programma da domenica 14 a lunedi 22 gennaio a San Paolo in Brasile. Braccalenti, unico umbro della spedizione internazionale, sotto l’insegna della Federazione Sport Sordi Italia indosserà la maglia “azzurra” – Secondi e Carletti: “Leonardo sarà come è già accaduto per altri sportivi tifernati nelle diverse discipline, il nostro “ambasciatore” dello sport nel mondo”. 