Oggi era San Luca e il portiere del Sansepolcro, Luca Patata (nella foto) si è superato in onore del Santo. Scherzi a parte il portiere bianconero contro la Pistoiese ha permesso alla sua squadra di superare i 32esimi di finale e di accedere ai 16esimi di Coppa Italia. Il Sansepolcro ha battuto la Pistoiese 5-3 dopo che i 90 minuti regolamentari erano termini sull’1-1. Un super Patata ha effettuato, durante la partita, tre interventi prodigiosi e poi ha parato due rigori a giocatori esperti e navigati. Il Sansepolcro privo di Ferri Marini, Bologna, Simeone, Dello Spoletina ha trovato un grande Borgo, un Essoussi eccezionale, un Civilleri schierato nella ripresa che ha fatto la differenza, ma soprattutto un grande Patata. I bianconeri di Bricca concedono, in parte, i primi 45 minuti ai blasonati avversari che quasi 50 anni fa furono battuti al Buitoni, di fronte a 3.000 persone, per 1-0, ma poi disputano una ripresa con i fiocchi e l’ingresso di Civilleri in campo dà l’apporto giusto. La sua mole, la sua stazza, contribuiscono molto alla vittoria finale. In una giornata che capitava dopo il vero e proprio terremoto societario, la squadra reagisce da par suo nonostante le assenze. Pistoiese in vantaggio al 10′ con Salto, rischia di raddoppiare ad inizio ripresa, ma Patata si supera su Oubakent. La ripresa con un gran pressing bianconero e con la Pistoiese che riparte in contropiede, vede Piermarini al 86′ mangiarsi il pari, sul capovolgimento di fronte è ancora bravo Patata su Nardella, mentre al 90 un indeciso arbitro, Ghinelli di Roma, sorvola su un netto fallo da rigore nei confronti di Borgo in area ospite. Nuovo contropiede della Pistoiese e Patata compie il miracolo su Diodato. Non può il direttore di gara sorvolare, questa volta, su un altro fallo in area ospite da parte di Salto su Pasquali. Rigore netto, come quello di pochi minuiti prima. Essoussi si incarica del tiro e spiazza Valentini per l’1-1 al 92′. Si continua a giocare per un paio di minuti, poi il triplice fischio. Si va ai rigori dove Patata compie i miracoli “non contento” degli interventi durante la partita.
Dal dischetto inizia la Pistoiese con Marquez, ma Patata freddissimo, neutralizza. Sul dischetto va Essoussi che realizza, Poi è la volta di Diodato che trasforma. Civilleri per il rigore che porta nuovamente in vantaggio il Sansepolcro. Nuovo miracolo di Patata che intuisce il tiro di Zini. Piermarini va i goal con un gran bel tiro, e siamo sul 4-2 per il Sansepolcro, accorcia la Pistoiese, ma è Pasquali a sancire il successo del Sansepolcro che dopo aver eliminato, sempre ai rigori, Trestina e Orvietana, passa il turno costringendo alla resa la Pistoiese accedendo ai 16esimi di finale della Coppa Italia.
SANSEPOLCRO: Patata 9, Mariucci 7, Del Siena 6, Gorini Giacomo 7, Borgo 8, Gorini Giulio 6, Pauselli 6 (72′ Piermarini 6), Locchi 6 (72′ Brizzi 6), Essoussi 7,5 Mariotti 6 (56′ Pasquali 6,5), Buzzi 6 (60′ Civilleri 7). All. Bricca 7.