Due biturgensi a Berlino per i mondiali Special

Rientrati dall’evento più importante dell’anno per quanto riguarda Special Olympics, abbiamo avuto modo di poter fare qualche domanda ai due membri dello staff Fabrizio e Francesco Magrini, i quali sono stati convocati con il ruolo di observer Basket Unificato (giudici/ufficiali di campo).
Com’è stata questa esperienza?
Fabrizio: “Esperienza bellissima, intensa di lavoro, dove per la prima volta nei mondiali di basket hanno partecipato un gruppo di 20 observer provenienti da Belgio, Estonia, Germania, Nigeria, Serbia, Spagna, Polonia e noi dall’Italia.Tantissimi momenti da ricordare ed è difficile raccontarli tutti, comunque la cosa più bella è stata aver visto tantissimi atleti, partner, volontari divertirsi ed è stato altrettanto gratificante essere stati assegnati per la finale femminile insieme a Francesco. Voglio ringraziare tutti i collaboratori di Special Olympics, i quali hanno organizzato un evento unico e spettacolare nella stupenda città di Berlino. La bandiera di Special Olympics è già a Torino per i giochi mondiali invernali del 2025, ma speriamo di poterla vedere sventolare da observer di Basket anche ai giochi mondiali nel 2027 in Australia.”
Francesco: “Esperienza costruttiva per noi, ci ha aiutato a crescere facendoci scoprire le novità attuali introdotte nel mondo del basket di Special Olympics International e che porteremo avanti in Italia. Il nostro momento più bello è stato sicuramente quello di aver svolto il ruolo di Observer nella finale femminile e soprattutto aver potuto vivere un evento che contava 6.500 atleti e partner da 190 nazioni diverse, 26 discipline differenti, 3.000 coach e 18.000 volontari. Impressionante la cerimonia di apertura nello storico Olympiastadion di Berlino con 70.000 spettatori e pure la cerimonia di chiusura svolta davanti alla porta di Brandeburgo.”
Alcuni dati: 170 nazioni, 7000 atleti, 20,000 volontari, 10.000 partner e coach. Per la cronaca la Nazionale Italiana di Special Olympics Basket è arrivata quarta ed era inserita nella categoria più alta. Persa la semifinale di due punti, nella finalina è arrivata quarta.

Lascia un commento