Sarà un’Eccellenza tutta da vedere quella del 2023-24 con l’Ellera che ha fallito, la promozione in serie D, perdendo la finale spareggio con i sardi del Budoni. Risultati purtroppo che condanno la squadra umbra: 0-2 a Ellera e 1-1 in Sardegna. Ellera favorita d’obbligo, per il secondo posto ottenuto quest’anno alle spalle del Sansepolcro, ma le altre si stanno attrezzando per mettere i bastoni tra le ruote alla squadra corcianese.
Partiamo dal Città di Castello: arrivato il tecnico Armillei, con lui il ds Monni, nello staff faranno parte il preparatore dei portieri Lerda e il secondo Picchi. Tutti dalla vicina Sansepolcro dove, proprio Armillei, ha trionfato nella stagione appena conclusa riportando la squadra bianconera in serie D dopo cinque anni di attesa. Sono arrivati, come giocatori, la punta Valori, il centrocampista Croce, entrambi da Sansepolcro, mentre dall’Ellera il difensore Zanchi, ma ciliegina sarà il folignate Giannò che promette un gran bene. Partito il centrocampista Massai, alla volta di San Giovanni Valdarno, mentre Tersini si è operato al crociato e la punta Calderini è andata a Foligno.
La ex C4, ora ACF Foligno, sta facendo le cose in grande e guarda, senza mezzi termini, al passaggio in D. Basta vedere davanti chi è arrivato: Calderini dal Città di Castello, D’Urso (ex Lama e Sansepolcro) dal Castiglione del Lago, Walid Khribech (ex Trestina) dal Gavorrano, ed ora anche Di Cato, dal Trestina. In difesa Giovanni Nuti, dal Sansepolcro, centrale in gran spolvero che, nonostante l’età, ha una grande esperienza, in mezzo c’è Bruschi, ex Lama e Sansepolcro, per dettare i tempi. Confermati Lori, Moracci, Mattia, Settimi, Tempesta, Zichella, Benedetti e Tortoioli. Una squadra da temere veramente. Sono partiti David Matarazzi, Leonardo Lanzi, Mattia Cavitolo e l’attaccante Campagnacci.
In Valtiberina o Alta valle del Tevere che dir si voglia, il Lama con il ds Cristian Volpi, sta allestendo una signora squadra. Confermati capitan Volpi, Scarselli, Cappellacci, Petricci, Bernicchi, Marinelli, Bartolucci, Bartoccini e Bartolini è arrivato mister Borgo accompagnato dal preparatore atletico Faraglia, dalla Baldaccio Bruni Anghiari, è partito Cristian Bruschi per Foligno, ma in compenso sono arrivati da Sansepolcro i centrocampisti Arcaleni e Carbonaro, oltre al portiere Mariangioli. Davanti c’è un altro che ha tanta voglia di andare in goal, si tratta di Ettore Braccalenti che, ex Sansepolcro, arriva ora dal Castiglion del Lago.
E poi metteteci l’Atletico Bmg, la Narnese il San Sisto e via dicendo che un’interessante Eccellenza Umbra, con il Foligno sugli scudi, sarà tutta da seguire