C’è voluta la zampata vincente di Diego Matteagi, quando scoccava il 117’ per dare un’altra vittoria al rione giallorosso della Lupa nella 21^ edizione di una partita di calcio nata nel 1935 tra i due rioni storici della città di Sansepolcro. Porta Romana e Porta Fiorentina. Con Porta Romana che porta così a 12 i successi contro i 9 dei rivali. Tutto faceva presagire ai calci di rigore: Porta Romana in vantaggio con Ferri Marini al 45′ del primo tempo, Porta Fiorentina che agganciava il pari al 92’ con Riccardo Valori, gli stessi autori dell’edizione 2022, poi, a tre minuti dal termine, la rete risolutrice, per Porta Romana a firma Diego Matteagi. Sugli scudi Tommaso Becci, autore per Porta Romana di parate decisive, ma un plauso a tutti quelli che sono scesi in campo, da Ferri Marini a Valori, Burzigotti, Bartolo, Quadroni, ma un plauso va a i sostenitori delle due squadre: Porta Fiorentina in gradinata e Porta Romana in tribuna che hanno dato vita alle coreografie veramente molto belle con fuochi artificiali sia dall’una che dall’altra parte. Ma un plauso a chi, come il patron storico di questa manifestazione, Fabio Chimenti, ci abbia creduto sino in fondo assieme all’amministrazione comunale. Appuntamento al terzo sabato di giugno del 2024. Applauditi come sempre, gli sbandieratori di Sansepolcro che hanno inaugurato la serata con i loro tre saggi storici, concludendo con la schermaglia o lotta di bandiera in cui un alfiere vestiva i colori giallo rossi e l’altro la bandiera di Porta Fiorentina. Bene anche l’arbitraggio, tutto tifernate, e non era facile. Complimenti a tutti.
PORTA ROMANA – PORTA FIORENTINA 2-1 (dopo i tempi supplementari)
PORTA ROMANA: Becci; Del Siena, Piccinelli; Gennaioli (58’ Matteagi), Burzigotti, Martini; Riccardo Brizzi, Bartolo, Giovagnini (108’ Melelli), Ferri Marini, Panichi (86’Rivi). All. Simone Loddi.
PORTA FIORENTINA: Vaccarecci; Giuseppe Carbonaro, Fabbri (68’ Regi); Lazzerini (86’ Socali), Gigli, Boriosi; Martino Carbonaro (71’ Cipriani), D’Agostino (50’ Sanchez), Quadroni, Riccardo Valori, Ricci (84’ Baldi). All. Paolo Valori.
Arbitro: Sergio Botu di Città di Castello (assistenti Eric Cesaroni e Ayoube Nejmi di Città di Castello).
Reti: 45’ Ferri Marini (PR), 92’ Valori (PF), 117’ Matteagi (PR).
Spettatori 1500 circa.

