Manca poco a sabato 17 giugno, quando alle ore 21, terzo sabato del mese, (è stata calendarizzata la data) si svolgerà la sfida Porta Romana-Porta Fiorentina, la stracittadina di calcio nata nel 1935. L’appuntamento per aggiudicarsi lo storico Palio che a fine gara verrà consegnato alla squadra vincitrice, dal patron storico della serata, Fabio Chimenti e dal sindaco Fabrizio Innocenti è per sabato prossimo. L’edizione di quest’anno, dopo sospensioni varie, non ultima quella legata al covid, è la numero 21, con Porta Romana in vantaggio nel bilancio totale per 11 a 9. Ci si avvicina alla sfida, che rispetta le direttive del regolamento originale con le dovute deroghe, dettate dalla logica dei tempi attuali. Rimangono valide le tre principali condizioni: essere nati a Sansepolcro, abitarvi da almeno sei mesi e avere sposato una donna biturgense, poi le mutate situazioni rispetto al 1935 impongono variazioni approvate di anno in anno. Una è rimasta e rimarrà sempre: i supporters della Porta vincente la precedente edizione in tribuna, i perdenti in gradinata. Sabato Porta Romana sarà in tribuna e vice versa i sostenitori viola in gradinata.
L’ingresso allo stadio Buitoni sarà gratuito, anche se offerte libere da depositarsi nell’ apposito contenitore all’ingresso dello stadio, saranno ben accette, con il ricavato che sarà interamente devoluto all’ospedale di Sansepolcro, per l’ acquisto di un macchinario per il reparto oncologico.
1935 Porta Romana – Porta Fiorentina 1-0. Marcatore: Canosci
1936 Porta Fiorentina – Porta Romana 3-2. Marcatori: Chimenti (Pr) 2, Gravisi (Pf), Del Teglia (Pf) 2.
1946 Porta Romana – Porta Fiorentina 1-0. Marcatore: Piccini.
1947 Porta Romana – Porta Fiorentina 1-0. Marcatore: Piccini.
1975 Porta Fiorentina – Porta Romana 5-2. Dopo i calci di rigore. La gara era terminata 1-1 con gol di Barboni Renato (Pr) e Gianni Allegrini (Pf). Dopo i 90’ regolamentari il risultato era fermo sull’1-1. Passati anche i 30’ supplementari ed altri 32’ per un totale di 152’, il risultato non cambiava: venivano battuti i calci di rigore, Porta Fiorentina ne realizzava 4: Allegrini, Falasconi, Tricca e Zampieri. Porta Romana ne realizzava 1: Nocentini. Arbitro Giunti di Arezzo.
1976 Porta Fiorentina – Porta Romana 2-0. Marcatore: Falasconi 2. Arbitro: Ciacci di Firenze.
1977 Porta Fiorentina – Porta Romana 1-0. Marcatore: Zampieri. Arbitro Giunti di Arezzo.
1978 Porta Fiorentina – Porta Romana 1-0. Marcatore Emanuelli (dts). Arbitro Cerofolini di Arezzo.
1979 Porta Romana – Porta Fiorentina 1-0. Marcatore: Barculli. Arbitro Serboli di Arezzo.
1980 Porta Fiorentina – Porta Romana 5-3. Marcatori: Barculli (Pr) 3; Giovagnini (Pf) 2, Facchin, Chiasserini, Falasconi (Pf). Arbitro: Cerofolini di Arezzo
1981 Porta Romana – Porta Fiorentina 2-1. Marcatori: (dts) Facchin (Pf), Barculli e Gennaioli (Pr). Arbitro: Alberti di Arezzo.
1982 Porta Romana – Porta Fiorentina 4-1. Marcatori: Gennaioli (Pr) 3, Nocentini (Pr), Bruschi (Pf). Arbitro Michelotti di Parma.
1983 Porta Fiorentina – Porta Romana 1-0. Marcatore Giovagnini. Arbitro Scevola di Milano.
1984 Porta Fiorentina – Porta Romana 8-7 dopo i calci di rigore (la gara era terminata 3-3). Marcatori: Dini, Gennaioli, Barboni Renato (Pr); Facchin 2 e Giovagnini (Pf). Rigori trasformati: Porta Fiorentina: Testerini, Facchin, Giovagnini, Bruschi, Emanuelli. Porta Romana: Piccinelli, Gennaioli, Donato, Barboni Renato. Arbitro Luci di Firenze.
1985 Porta Romana – Porta Fiorentina 2-1. Marcatori: Barculli e Bruni (Pr); Bruschi (Pf). Arbitro Patrussi di Ravenna.
1986 Porta Romana – Porta Fiorentina 4-2. Marcatori: Barculli (Pr) 3, Tellini (Pr), Testerini (Pf), Autorete di Barboni Renato (Pf). Arbitro Bianciardi di Siena.
1987 Porta Fiorentina – Porta Romana 7-6 dopo i calci di rigore (la gara era terminata 1-1). Marcatori: Dini (Pr), Bassani (Pf). Rigori trasformati: Porta Fiorentina: Giusti, Goretti, Facchin, Bruschi, Antonelli, Bassani. Porta Romana: Lacrimini, Berghi, Barculli, Donato, Bruni. Arbitro Vitali di Bologna.
1988 Porta Romana – Porta Fiorentina 3-0. Marcatori: Rossi M. Autorete di Moretti, Lacrimini. Arbitro Landi di Firenze.
2019 Porta Romana-Porta Fiorentina 3-2 dopo i t.s. Marcatorii: Ferri Marini (Pr) Marinelli (Pf), Martini (Pr), Zoi (Pf), Luca Giovagnini (Pr). Arbitro: Barbetti di Arezzo
2022 Porta Romana-Porta Fiorentina 5-4 dopo i calci di rigore. La gara dopo i 90’ e i 120 era terminata 1-1 con reti di Ferri Marini per Porta Romana e Riccardo Valori per Porta Fiorentina. Il risultato finale è stato di 5-4 per il rione Giallo Rosso con la partita che ha visto il gol di Ferri Marini per Porta Romana nel primo tempo al 37’. Poi l’espulsione nei confronti Gorini (P.R.). Il pari di Porta Fiorentina arriva su calcio di rigore trasformato da Riccardo Valori all’87’. Si va ai supplementari, ma il risultato non cambia con Porta Fiorentina che deve fare a meno di Quadroni anche lui espulso. Saranno i calci di rigore a decidere il match. Porta Romana ne trasforma 4, Porta Fiorentina ne realizza tre. Finale 5-4 per Porta Romana, arbitro Barbetti di Arezzo che ora, dopo 20 partite, sale a comandare 11-9. I marcatori dei rigori del 2022:
J. Brizzi (PF) realizzato, Giovagnini (PR) realizzato, Essoussi (PF) realizzato, Bartolo (PR) realizzato, Valori (PF) parato, Ferri Marini (PR) realizzato, Lazzerini (PF) traversa, Martini (PR) parato, Vaccarecci (PF) realizzato, Beers (PR) realizzato.