Conde e Sergnese vincono la tappa spagnola dell’Eco Rally

A vincere, per la quarta volta nelle ultime sei edizioni della gara di Castellón de la Plana, è stato il campione del mondo in carica lo spagnolo Eneko Conde Pujana in coppia con Lukas Sergnese. Alle loro spalle José Antonio e Aday Luján, terzi Pozueta-Salas
Grazie al quinto posto ottenuto nella decima edizione dell’Ecorally della Comunità Valenciana in Spagna, la coppia italo-polacca, fornata dal valtiberino Guerrini e da Prusak, a bordo della Kia e-Niro mantiene la testa della classifica con cinque punti di vantaggio sui cechi Zdarsky-Nebelek e sei sugli spagnoli Conde-Sergnese per due anni consecutivi campioni del mondo e vincitori anche nel 2022. Nella classifica costruttori si consolida il primato di Kia, ora a 30 punti contro i 18 di Hyundai e i 12 di Renault.
Si partiva da Castellón de la Plana, per una gara che oltre per il mondiale era valida per il campionato spagnolo e per quello iberico che vede in calendario prove sia portoghesi che spagnole.

I partecipanti sono guidatori rigorosamente amatoriali di auto elettriche non modificate. Il risultato finale della FIA ecoRally Cup è determinato combinando la regolarità degli equipaggi – rimanendo il più vicino possibile alla velocità media durante le tappe – con la loro efficienza, il che significa consumare meno energia possibile lungo il percorso. Questa coppa è interamente dedicata ai veicoli elettrici che corrono nelle gare di regolarità e a quelli di normale produzione stradale con trasmissione elettrica, muniti di libretto di circolazione valido per la pubblica circolazione, senza alcun tipo di modifica alla vettura consentendo così ai concorrenti di utilizzare i propri veicoli destinati al loro utilizzo. Sono ammessi anche i prototipi se di uso quotidiano e omologati per la circolazione su strada all’interno dell’Unione Europea.

le altre gare considerando che Svezia e il primo appuntamento spagnolo se ne sono andati:

24-25 marzo Repubblica Ceca

28 aprile-1 maggio Portogallo

18-20 agosto Svizzera

8-9 settembre Slovenia

29 settembre 1 ottobre Spagna

18-22 ottobre Montecarlo

16-18 novembre Italia


Lascia un commento