Al volante di una Kia e-Niro, il valtiberino Guerrini e il polacco Prusak sono in Spagna per l’Eco Rallye della Comunità Valenciana che sarà sicuramente molto partecipato dato che oltre ad essere la seconda prova della Fia Ecorally Cup sarà la gara d’esordio del Campionato spagnolo energie alternative e della prima edizione della Coppa Iberica, un campionato sovranazionale con gare portoghesi e spagnole in calendario. Per l’occasione tornerà in gara anche l’equipaggio spagnolo con i baschi Conde-Sergnese campione mondiale in carica Fia per due anni consecutivi e detentore del titolo 2022
Dopo il successo nella gara d’esordio sulla neve svedese, la coppia italo-polacca dovrà difendere il primato in terra iberica, dove le temperature saranno decisamente più primaverili. Si partirà da Castellón de la Plana, ed oltre a Conde-Sergnese, ci saranno gli sloveni Spacapan-Kobal, i francesi campioni del mondo 2018 Malga-Bonnel, i cechi Zdarsky-Nebelek, i portoghesi Serrano-Berardo e i belgi Dechamps-Donnay.
L’Eco Rallye della Comunità Valenciana prevede dieci “speciali” in programma tra venerdì 3 marzo e sabato 4 pmarzo per un totale di oltre 270 chilometri di regolarità su un percorso complessivo di 515. Tra le prove che si prevedono più complicate c’è la “numero due” di quasi settanta chilometri e la “sei” in circuito, dove ogni anno ci sono state sorprese. 
Queste le date dell’Eco Rally 2023:
Svezia già svolto
3-5 marzo Spagna
24-25 marzo Repubblica Ceca
28 aprile-1 maggio Portogallo
18-20 agosto Svizzera
8-9 settembre Slovenia
29 settembre 1 ottobre Spagna
18-22 ottobre Montecarlo
16-18 novembre Italia