Il campionato di Eccellenza Umbra osserva un turno di riposo per domenica 26 febbraio 2023, con la ripresa del torneo che è prevista per domenica 5 marzo. La lotta, rimanendo così la classifica, si è ristretta a due squadre, Sansepolcro ed Ellera, con il San Sisto pronto, però, ad approfittare di un eventuale errore delle due battistrada. Il Sansepolcro dovrà recarsi ad Ellera il 19 marzo, dovrà poi osservare un turno di stop il 30 aprile, ma guida la classifica con un punto di vantaggio proprio sull’Ellera. Sansepolcro che ha fatto suo un difficile derby, l1° con il Lama, Ellera che ha ribattuto andando a vincere a Marsciano, per cui la classifica ci sta tutta. Il Sansepolcro è chiamato alla trasferta di Cannara senza i diffidati Quadroni e Pedrelli che, beccato il giallo, saranno squalificati, mentre l’Ellera giocherà in casa contro la C4 Foligno.
Sono 44 le reti segnate dalle due squadre che hanno il migliore attacco del girone, 27 i gol subiti dall’Ellera, 29 dal Sansepolcro.
Nella classifica marcatori l’Ellera ha Colombi con 14 centri, Polidori con 11 e Peluso con 7, il Sansepolcro ha Valori con 13 centri (7 in maglia bianconera, 6 con la C4 Foligno), Essoussi con 7 e Mariotti con 5. Mai come quest’anno la sfida era stata così incerta, ovvero, non c’è una squadra dominatrice in Eccellenza, ma due: Sansepolcro ed Ellera, con il San Sisto pronto ad intervenire.
Nella foto sotto: il fallo di Bartolini (Lama) su Pedrelli (Sansepolcro) con l’arbitro a due passi. Rigore che poi Essoussi trasformerà.