Miniera Eco Days: successo per la prima giornata

In archivio con oltre settecento partecipanti la prima giornata dei “Miniera Ecodays”, l’evento ciclistico e podistico non competitivo per famiglie e sportivi che si è svolto domenica 23 maggio all’interno dell’ex Area Mineraria Enel di Santa Barbara a Cavriglia
L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Valdarno Bike Road insieme ad Enel, Comune di Cavriglia, Confcommercio e Banca del Valdarno, ha permesso così di scoprire una zona ancora poco conosciuta del territorio valdarnese, ma di grande fascino sotto il profilo paesaggistico, oltre che strettamente legata al recente passato economico della vallata e alla sua miniera di lignite.
Per tutta la domenica, senza soluzione di continuità dalle 9  alle 17, moltissime persone hanno preso d’assalto il doppio anello di Bellosguardo, sede della partenza dei due circuiti creati appositamente all’interno dell’area mineraria, entrambi chiusi al traffico: un anello di 30 chilometri su strade bianche – aperto a mountain bike, E-Bike e gravel – ed un anello di otto chilometri dedicato al podismo.
In cabina di regia l’associazione Valdarno Bike Road, che opera su molti campi del ‘bike friendly’, con il patrocinio del Comune di Cavriglia e di Enel, proprietaria dell’area nella quale si svolgono le attività, e con il contributo diretto di Confcommercio e della Banca del Valdarno.
Cresce dunque l’attesa per la replica dell’evento, la prossima domenica 13 giugno, quando il secondo appuntamento dei “Miniera Eco days” si terrà in contemporanea negli stessi luoghi con l’ultimo giorno e la cerimonia di chiusura del Simposio di Scultura “Pietra Sublime”.
Le iscrizioni al secondo dei “Miniera Eco days” sono ancora aperte. La registrazione è totalmente gratuita e può essere eseguita attraverso il download dell’app per smartphone della Valdarno Bike Road. L’iscrizione è però obbligatoria per la partecipazione in ottemperanza alle attuali norme a contrasto dell’epidemia del Covid-19.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...