Il nuovo calendario di Città di Castello per la B maschile di Pallavolo

Come abbiamo sottolineato in altro articolo, dalla vicina San Giustino, anche Città di Castello, che milita nello stesso campionato di serie B maschile, rende noto i provvedimenti della Federazione Pallavolo sulla formula di svolgimento dei campionati di serie B che sarebbero dovuti iniziare dapprima nel week end dell’8-9 novembre e poi in quello scorso del 22-23 novembre ma che non hanno preso il via a causa del Covid-19. L’equipe biancorossa della Job Italia Città di Castello si è sottoposta al test sierologico che è risultato negativo per tutti, ma vediamo qual è la formula e quali saranno le avversarie di Davide Marra ( sotto nella foto con dirigenti e tecnici biancorossi) e compagni.
La stagione prenderà il via nel weekend del 23-24 gennaio e le 12 squadre di ogni girone sono state divise in due sottogironi di 6 squadre con lo scopo di creare raggruppamenti “zonali”, in maniera da agevolare in questa fase delicata gli spostamenti tra regioni e province. Il raggruppamento in cui è inserita la formazione biancorossa, denominato F2, comprende le altre tre umbre, Ermgroup San Giustino, Edotto Foligno, Italchimici Foligno, i romagnoli del Bellaria e la Montesi Pesaro. In questa prima fase si disputeranno gare di andata e ritorno tra le sole squadre presenti nei sottogironi: in totale ogni squadra giocherà 10 partite fino al 27-28 marzo 2021. Al termine di questa fase verrà stilata la Classifica avulsa unendo in un’unica classifica le 12 squadre dei 2 sottogironi F1 ed F2. Nel girone F1 sono inserite Osimo, Bontempi Ancona, Loreto, Potentino, Paoloni Macerata ed Alba Adriatica.
Nella seconda fase, che inizierà il 24-25 aprile. le 12 squadre verranno di nuovo raggruppate e si incontreranno solo le squadre che non si sono incontrate nella prima fase con partite di sola andata che saranno disputate tre in casa e tre in trasferta. (Sotto Città di Castello la passata stagione)
Se il calendario della prima fase venisse confermato come nella matrice proposta dalla Fipav, questo sarebbe il calendario della Job Italia:
1^ giornata: Italchimici Foligno – Job Italia (a: 23-24 gennaio; r: 23-24-25 febbraio, infrasettimanale perché nel week end del 26-27 febbraio è prevista l’Assemblea Nazionale Elettiva della Fipav)
2^ giornata: Job Italia – Edottorossi Foligno (a: 30-31 gennaio; r: 6-7 marzo)
3^giornata: Ermgroup Sangiustino – Job Italia (a: 6-7 febbraio: r: 13-14 marzo)
4^ giornata: Bellaria – Job Italia (a: 13-14 febbraio; r: 20-21 marzo)
5^ giornata: Job Italia – Montesi Pesaro (a: 20-21 febbraio; r: 27-28 marzo)
Alla data odierna non è dato sapere se e quali saranno le eventuali norme di sicurezza per le squadre, cioè se i giocatori e gli addetti ai lavori dovranno essere sottoposti ad accertamenti (tamponi molecolari, test rapidi o altro) prima di ogni gara e se saranno possibili rinvii in caso di positività di atleti, come succede per esempio in Superlega, A2 e A3.
L’intero regolamento è disponibile al seguente link: https://www.federvolley.it/sites/default/files/news/allegati/Proposta%20Campionati%20Serie%20B%202020-2021.pdf

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...