Eccoci arrivati all’undicesima e terzultima tappa del Campionato “Fia” di rally per auto elettriche. La gara avrà come base di partenza e arrivo la città spagnola di Bilbao, nei Paesi Baschi, e si svilupperà in 641,4 km totali, 242,2 dei quali saranno suddivisi in 13 prove speciali. Questo chilometraggio conferisce all’evento un coefficiente di punteggio doppio, per cui la vittoria assegnerà ben 20 punti. Da venerdì 11, a domenica 13 ottobre, l’eco Rally di Bilbao potrebbe assegnare, anticipatamente, il titolo mondiale costruttori.
Sono molto motivati i due piloti toscani, biturgensi per l’esattezza, Guido Guerrini ed Emanuele Calchetti, che con una delle due Audi E-Tron occupano il terzo gradino del podio in classifica generale: “Abbiamo di fronte una gara molto tecnica, che ha la particolarità di avere il percorso tenuto segreto fino al momento della partenza di ogni tappa, spiegano i due, anche se sappiamo già che in ogni speciale ci saranno moltissimi cambi di velocità”.
Per Audi Team Autotest Motorsport, Bilbao potrebbe segnare la conquista del primo grande risultato stagionale: la casa automobilista di Ingolstadt guida infatti la classifica costruttori con 50,5 punti di vantaggio su Tesla e 55,25 su Volkswagen: numeri che potrebbero permettere di festeggiare la vittoria del mondiale costruttori già domenica sera. Anche se il bolzanese Fuzzy Kofler, tre volte vincitore del Campionato del Mondo Fia per auto elettriche e pilota di una delle due E-Tron della scuderia Audi Team Autotest Motorsport che è leader della classifica mondiale con appena 3,25 punti di vantaggio su Artur Prusak, sostiene :”In una situazione di classifica come quella attuale ogni gara è assolutamente decisiva”. Il copilota Franco Gaioni, che con Kofler è reduce dalla vittoria, in Slovenia, a Nova Gorica due settimane fa sottolinea:”Ci apprestiamo ad affrontare un rally molto complesso, e, come tradizionalmente avviene nelle gare iberiche, dovremo tenere in debita considerazione anche diversi outsider molto preparati”.

.