
Guerrini e Calchetti in Islanda
Nova Gorica, città ai confini con l’Italia, attaccata a Gorizia, ma in Slovenia, sarà teatro della prossima tappa della terza edizione del Mahle Eco Rally, competizione automobilistica valida come decimo e quart’ultimo appuntamento del Campionato del mondo FIA di rally per veicoli elettrici (ERRC).
La gara slovena prenderà il via nella mattina di giovedì 19 settembre per concludersi nella serata di venerdì 20. Gli equipaggi dovranno affrontare 12 prove speciali, pari a 151,6 km, mentre il percorso totale, comprensivo delle tappe di trasferimento, sarà di 424,25 km, con una parte anche in territorio italiano, nella strada del Monte Sabotino, autentico scenario della Grande Guerra, nella pianura isontina e nella zona del Collio.
In una stagione in cui nessuna gara italiana è stata inserita nel calendario del mondiale, si tratta dell’unico momento in cui viene attraversato il nostro Paese.

Uno scenario della Grande Guerra: Monte Sabotino
I chilometri totali e di prove speciali garantiscono all’evento un coefficiente di punteggio 1,5, che permetterà ai vincitori di incamerare 15 lunghezze per la classifica generale. Sono punti preziosissimi in questa fase finale della stagione: se nella classifica costruttori Audi ha un largo vantaggio, infatti, sia il titolo piloti che quello co-piloti sono combattutissimi. I due leader momentanei, Prusak e Benchetrit, prenderanno il via con il numero 4, mentre le auto numero 2 e 3 saranno le due Audi E-Tron di Kofler e Gaioni e dei biturgensi Guido Guerrini ed Emanuele Calchetti.
I due equipaggi di Audi Team Autotest Motorsport cercheranno di sfruttare questa gara per recuperare i punti di distanza dalla vetta e per tenere a debita distanza la coppia campione del mondo in carica, Malga-Bonnel, attualmente quarta in classifica generale, che prenderà il via con il veicolo numero 1.
![207px-Guido_guerrini_montecarlo[1]](https://fabiopattisport.com/wp-content/uploads/2017/10/207px-guido_guerrini_montecarlo1.jpg?w=730)
Guerrini
Alla luce delle gare sino ad oggi disputate queste sono le attuali classifiche:
Piloti:
Prusak 94.5
Kofler 87.25
Guerrini 74.5
Malga 52.5
Copiloti:
Benchetrit 94.5
Gaioni 85.25
Calchetti 74.5
Bonnel 52.5
Costruttori:
Audi 90.5
Volkswagen 48.75
Tesla 43
Renault 37
Nissan 36.5
BMW 24.5
Le prossime sfide: dall’11 al 13 ottobre in Spagna all’eco rally di Bilbao, dal 23 al 27 ottobre al Rally di Montecarlo, chiusura nuovamente in Spagna, dal 16 al 17 novembre per il Rally della Comunità valenciana.