Ci sono novità interessanti accompagnano la 10ª Cronoscalata Storica dello Spino e la 47ª Pieve Santo Stefano-Passo dello Spino, in programma venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 giugno prossimi.
L’assessore provinciale aretino alla viabilità, Angiolino Piomboni, a novembre 2018, aveva annunciato collaborazione da parte dell’ente che rappresenta.
L’impegno è confermato con un cospicuo stanziamento finalizzato per la riasfaltatura della provinciale 208 nel tratto interessato dalla competizione motoristica.

Peroni
“Un’operazione essenziale per la sicurezza, ha commentato Alessandro Pigolotti, presidente della Pro-Spino Team, soprattutto in vista del possibile ritorno allo Spino delle vetture moderne della massima serie e la Provincia, che ringraziamo per l’impegno preso, conosce bene la valenza del Campionato Italiano Velocità Montagna”.
Ma c’è di più, sempre in tema di sicurezza: quella che conduce al passo dello Spino è la prima strada toscana – e una fra le prime in assoluto su scala nazionale – nella quale verranno installate alcune barriere in acciaio permanenti, che andranno a sostituire il cemento.
Tornando alla cronoscalata automobilistica, quest’anno la data di svolgimento è stata anticipata di una settimana e, rispetto agli scorsi anni, c’è il vantaggio – senza dubbio importante – di non avere concomitanze di alcun genere, vedi gare di Campionato e di Trofeo Italiano Velocità Montagna.
L’appuntamento di Pieve sarà valevole come quarta tappa del Campionato Italiano di Velocità in Salita per Auto Storiche (Civsa) sulle dieci in programma e come prova del Trofeo Toscano di Velocità in Montagna (Ttvm), con apertura alle auto moderne, sempre sui 6 chilometri di tracciato della provinciale 208 che dalla immediata periferia del paese arrivano fin quasi a Montalone.