Pro-Spino Team: le date del 2019

La 10ª cronoscalata storica dello Spino e 47ª complessiva della Pieve Santo Stefano-Passo dello Spino è stata inserita in calendario per venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 giugno 2019.
Anticipazione di una settimana rispetto alle date del 2017 e del 2018, con il vantaggio – senza dubbio importante – di non avere concomitanze di alcun genere, come le gare di Campionato e di Trofeo Italiano Velocità Montagna. L’appuntamento di Pieve sarà valido anche per il Campionato Italiano di Velocità in Salita Auto Storiche (sarà la quarta tappa sulle dieci in programma) con apertura alle moderne e del Trofeo Toscano di Velocità in Montagna, sempre sui 6 chilometri di tracciato della provinciale 208 che dalla immediata periferia del paese arrivano fin quasi a Montalone.
peroni spino 2018Intanto, per la Pro-Spino Team il 2019 è iniziato con l’assemblea degli associati: confermato il direttivo uscente con l’ingresso di un paio di giovani e ripercorsi – con l’ausilio di slide – i 17 anni di attività dalla ripartenza della gara dello Spino nel maggio del 2002, nel corso dei quali è tornata far parte del Civm e poi del Civsa, con la doppia titolarità assegnata nel 2008 che ha visto lo sdoppiamento della cronoscalata in due distinti fine settimana. Ricordiamo che la corsa era ripartita grazie alla Scuderia Etruria e alla Pro Loco di Pieve, mentre risale al 2006 la costituzione ufficiale della Pro-Spino Team, che fino al 2010 ha organizzato la manifestazione assieme alla Scuderia Etruria e dal 2011 è la sola realtà a occuparsene. Dal 2016, poi, sono tornate a correre anche le moto ed è ufficiale la data dell’edizione 2019: domenica 22 settembre, con validità sempre per il Campionato Italiano e in più l’ipoteca per l’Europeo 2020.

 

 

Lascia un commento