Ciclostorica, tradizioni e arte: al via la quarta edizione de La Chianina.

I colori e la passione di cinquecento ciclisti invadono la Valdichiana per la quarta edizione de La Chianina. L’evento trova la propria dimensione internazionale nella ciclostorica di domenica 24 giugno che riunirà appassionati dall’Italia e dall’estero, ma prenderà il via già da venerdì 22 giugno andando a configurare un intero fine settimana di festa volto alla valorizzazione di tradizioni, panorami, borghi ed eccellenze della vallata. I tre giorni de La Chianina, infatti, proporranno un calendario di sport, arte, cultura, musica ed enogastronomia, con un ricco programma di iniziative ospitate dal Comune di Marciano della Chiana.
La Chianina - Ciclostorica (45)Le maggiori attese saranno legate alla ciclostorica della domenica che darà vita ad uno spettacolare serpentone di ciclisti che, in sella a biciclette antecedenti al 1987 e con abiti rigorosamente vintage, attraverseranno le strade bianche e i paesaggi più suggestivi della Valdichiana aretina. L’evento coinciderà eccezionalmente con il raduno nazionale delle biciclette storiche ramate Wilier Triestina e si aprirà alle 7.00 di domenica con le iscrizioni e il ritiro dei pacchi-gara, mentre la partenza è fissata alle 8.30 da Marciano con l’accompagnamento della musica della Fanfara dei Bersaglieri e con la presenza dei sindaci e delle autorità della vallata.
Chianina - Ciclostorica (63)Il gruppo dei ciclisti vanterà la presenza anche di campioni del passato come Andrew Hampsten (vincitore del Giro d’Italia del 1988) e si dividerà tra quattro percorsi di differenti difficoltà e lunghezze, intervallati da ristori dove gustare i piatti tipici del territorio. L’itinerario più impegnativo è denominato “Otto Comuni” ed è sviluppato su 130 chilometri tra tutti i Comuni della vallata (con nove settori di strada bianca e con le spettacolari salite per arrivare a Cortona, Lucignano e Civitella), mentre quello più breve si svilupperà su 45 chilometri. Per permettere la partecipazione anche a bambini e famiglie, infine, è stato confermato un percorso “Garbato” di 20 chilometri senza particolari difficoltà e salite, con partenza alle 9.30 e con iscrizioni da effettuare in loco. Al termine della ciclostorica si terrà il “Pranzo dei Chianini”, con le premiazioni e la conclusione dell’evento.

 

Lascia un commento