Sono partiti e il via ufficiale, alle 10,30 di questa mattina lo ha dato il sindaco di Sansepolcro Mauro Cornioli da Piazza Torre di Berta, come ha voluto la tradizione, dopo che dieci anni fa la Torino – Pechino, partì proprio da Sansepolcro, dopo i Giochi Invernali di Torino e alla vigilia di quelli cinesi che si svolsero, appunto nel 2008, a Pechino.

La Toyota, l’equipaggio e il Primo cittadino Cornioli
Nel 2008 fu utilizzata una Fiat Marea, a metano, per un totale di 25.582 km. numero tra l’altro anche palindromo, mentre questa volta l’equipaggio avrà una Toyota Hilux, auto ibrida diesel-metano che percorrerà ancora più chilometri, circa 30.000.
L’equipaggio sarà composto dal capo spedizione, Guido Guerrini, già presente nel 2008, dai suoi vice Andrea Gnaldi, anche lui presente nel 2008, da Augusto Dalla Ragione, nuovo nell’esperienza e da Emanuele Calchetti che attenderà il gruppo in Russia dove attualmente vive e lavora come insegnante, per aggregarsi all’impresa, tornando nuovamente a Pechino.

Guido Guerrini
Per l’occasione è stata stampata una speciale guida all’iniziativa che è andata praticamente a ruba nella mattinata. L’equipaggio si è diretto poi ad Arezzo e raggiungerà Torino, lunedì mattina, dove sarà ricevuto dal sindaco piemontese Chiara Appendino che ha sottolineato:”I miei auguri, a questo viaggio, di raccogliere gli stessi risultati di dieci anni fa, portando sempre in alto la bandiera dell’ambiente e delle energie pulite”.
La partenza poi da Torino per direzione Friuli, dove l’equipaggio sarà ospite della cittadina di Gonars, quindi martedì 19 giugno sarà lasciata l’Italia.
Il sindaco biturgense, Mauro Cornioli, chiaramente raggiante per questa nuova iniziativa che parte dalla sua città ha detto:”Auguro, ha detto, ai nostri concittadini, di ricevere in ogni luogo, quella stessa accoglienza che noi biturgensi siamo pronti a dare agli ospiti e ai pellegrini che approdano nella nostra città e nella valle del Tevere”.

Equipaggio con il sindaco Cornioli
I motivi per questo viaggio a distanza di dieci anni?
Rispondono all’unisono Guerrini, Gnaldi e Dalla Ragione:”La voglia di viaggiare, e di vedere, al tempo stesso, come è cambiato quello che dieci anni fa….esploravamo con grande curiosità”.