Con la conquista del titolo regionale in under 13 (3×3) la Pallavolo Città di Castello ha rappresentato l’Umbria alla fase delle Finali Nazionali; nell’incantevole scenario di Camigliatello Silano (CS) si è conclusa la finale nazionale Fipav/Crai under 13 3×3 maschile. A conquistare il titolo di Campione d’Italia è stata la compagine lombarda della Grondal Coperture Montichiari. La manifestazione, che ha visto in campo i “campioni del domani” è stata organizzata dal Comitato Fipav Calabria e dal Comitato Territoriale Fipav di Cosenza. Per la società biancorossa un impegno onorato al massimo e con tutte le forze disponibili; questa è la sesta partecipazione di Città di Castello pallavolo, su sette edizioni, fino ad ora disputate delle finali dove si assegna lo scudetto tricolore; la realtà del campo ed il gioco di squadra dei tre giorni di gare ha decretato per i biancorossi del Città di Castello pallavolo la conquista del quindicesimo posto assoluto migliorando di una posizione rispetto all’anno scorso. La delegazione tifernate era composta da mister Federico Rossi, dall’assistente Augusto Barrese e dai giovani atleti: #42 Borghini Davide #37 Calafiori Augusto #48 Camilletti Francesco #39 Cesari Leonardo #41 Magrini Alessandro #43 Panizzi Giovanni.
Erano ammesse a queste finali 28 squadre in rappresentanza di tutte le regioni Italiane; le squadre sono state suddivise in sette gironi da quattro squadre ciascuno che hanno disputato un primo girone di sola andata; il Città di Castello pallavolo, rappresentante dell’Umbria aveva come avversari il Trentino, la Calabria ed il Piemonte e le gare sono state disputate presso l’impianto sportivo del Palazzetto dello Sport e presso la Palestra Comunale di Camigliatello Silano. Dopo una buona prima fase si sono susseguite gare incrociate in base ai vari piazzamenti raggiunti nei gironi creatisi nella seconda giornata fino ad arrivare alla finale per il 15 o 16 posto che i biancorossi hanno vinto autoritariamente per 2/0 contro Volley Prato.
La Classifica Finale under 13 (3×3) 2018 che si è delineata alla fine di tutte le gare ha premiato con il tricolore la Grondall Coperture Montichiari, 2. VG Modena Volley, 3. Volley Parella Torino, 4. Colombo Volley Genova, 5. Volley Meta , 6. Lube Volley, 7. Pallavolo La Bollente Acqui Terme, 8. AS Teate Volley, 9. Kioene Padova, 10. Volley Team Finale, 11. Sabini Asal Castelferretti AN, 12. Scuola & Volley Altamura BA, 13. Torretta Volley Livorno, 14. Fenice Roma Pallavolo, 15. Città di Castello Pallavolo PG, 16. Volley Prato, 17. Primigi Alberobello BA, 18. Pallavolo Venosa PZ, 19. Trentino Volley, 20. C9 Arco Riva, 21. ASD Sport Team Sudtirol Bolzano, 22. Futura Cordenons., 23. Bunge Romagna RA, 24. Pallavolo Roomy 78 CT, 25. Tonno Callipo Calabria, 26. ASD Vega Volley, 27. Scuola di Pallavolo Sarò Volley, 28. Pallavolo Isernia.