Sansepolcro retrocesso in Eccellenza Umbra. Questo è il succo di un campionato, sotto l’aspetto del risultato finale, da dimenticare. E della particolare situazione che si è creata, dopo 24 anni consecutivi di serie D, ne parliamo con il direttore generale bianconero, Sauro Giorni, che ricopre questa carica sino al termine di una stagione che si conclude con il mese di giugno.
Eccoci qua per un momento digerito male.

Sauro Giorni
“Chiaro, ci dice Giorni, che la situazione finale è stata quello che è, ed ora c’è tanto da fare nel cercare personaggi che ti diano una mano ad andare avanti, per metabolizzare quanto successo”.
Presidente Piccini che, tra tante difficoltà, ha però confermato il suo impegno nel portare avanti la nave. E Sauro Giorni?
“ Ovvio che con Marco Piccini Presidente, se lui me lo chiederà assieme alla futura dirigenza, sono più che disponibile a rimanere. Sauro Giorni è a disposizione perché, da sempre, il Sansepolcro è la sua vita e se dovesse servire, è ben felice di restare, altrimenti se le scelte fossero altre sarà sempre un tifoso dei colori bianconeri del Sansepolcro”.
E il progetto di una doppia società come ha affermato il Presidente?

Stadio Buitoni
“Quanto dichiarato da Marco Piccini, quello di scindere in due attività la gestione, dalla prossima stagione, per gettare le basi future del Sansepolcro, è, a mio avviso, determinante. Affidare a “Vivi Altotevere Sansepolcro” la gestione degli impianti sportivi e alla nuova “Sansepolcro 1921”, quanto riguarda l’Eccellenza, è, a mio avviso, basilare. Un atto importante per favorire anche eventuali nuovi ingressi nella società bianconera coinvolgendo personaggi significativi, cosa, questa, che il Presidente sta seguendo di persona”.
Prematuro parlare allora di allenatore e giocatori.
“Se la mia posizione sarà confermata ne parleremo quanto prima, ma attualmente, però, la società è al lavoro sulle conferme per il torneo 2018-2019 e non posso certo esprimermi in proposito”.
Passiamo ad una notizia che sicuramente farà piacere agli sportivi bianconeri e riguarda il portiere, classe 2000, Giacomo Giorni.

Giacomo Giorni
“Sì, siamo stati contattati dalla Federazione e Giorni è stato selezionato per la Nazionale Italiana Under 18 e sarà in ritiro dal 28 maggio al 3 giugno con gli azzurri, potendo poi partecipare a manifestazioni e partite dell’Italia nei giorni successivi. Per Sansepolcro calcistica, ma anche per la città è veramente una gran bella soddisfazione”.
Ed ora il Torneo Giovanile giunto alla 28^ edizione.
“Sembra, ci dice Giorni, che piova sul bagnato. Dopo, infatti, la sfortunata stagione appena trascorsa, ci mancavano le piogge di maggio per frenare il pubblico a partecipare alle sfide del nostro torneo. Disponendo, per ora, unicamente della gradinata, con la pioggia che ci accompagna, non è un bell’invito ad essere presenti. Comunque stiamo cercando di recuperare, visto che abbiamo cominciato causa la mancata utilizzazione dello Stadio Buitoni, in ritardo di dieci giorni, ma la situazione è a buon punto”.
E a proposito del Buitoni….
“Potremo contare sul completo utilizzo dalla prossima stagione e siamo fiduciosi di riempire il nostro stadio nel campionato di Eccellenza Umbra, ritrovando quel pubblico che, quest’anno, ci è mancato veramente”.
E Marco Piccini?

Presidente Marco Piccini
“Sta dando un contributo importante a salvare il calcio a Sansepolcro e ci sta riuscendo in pieno dimostrando grande attaccamento. La società si sta avviando verso i 100 anni dalla sua fondazione e se il calcio continua a Sansepolcro, va dato merito a Piccini e agli attuali dirigenti che, nonostante la retrocessione, hanno trovato, rapidamente, la volontà per gettare le basi per un futuro ancora migliore per la Sansepolcro calcistica e mi auguro, quindi, che questo esempio venga accolto in pieno da chi vuol collaborare con la società, consolidando la compagine e dando una svolta definitiva ad un percorso nuovo.”