Giovedì 17 maggio: Mille Miglia a Sansepolcro in Valtiberina e Arezzo.

Mille Miglia 3Tornerà domani a Sansepolcro e si fermerà anche ad Arezzo, la prestigiosa Mille Miglia.
La storica corsa è attesa quindi per la mattinata di giovedì 17 maggio, con le auto che faranno il loro ingresso dalla Tiberina 3 bis, percorrendo Via Malatesta e Via Visconti, per giungere a Porta Romana, attraversare la prima parte, a sud della città di Via XX Settembre, fermarsi in Piazza Torre di Berta per il cosiddetto “controllo timbro” e proseguire, dopo una breve sosta (si calcolano tre auto ogni minuto ndr), nel secondo tratto di Via XX Settembre per arrivare a Porta Fiorentina e dirigersi quindi verso Arezzo.
Le auto effettueranno un passaggio “lento” in città per dar modo ai tanti intervenuti nel centro storico di Sansepolcro di ammirare queste splendide vetture.

Sansepolcro sindaco mauro-cornioli

Sindaco Mauro Cornioli

<Con grande gioia ci apprestiamo ad accogliere nuovamente la Mille Miglia a Sansepolcro, queste le parole del sindaco Mauro Cornioli, il Comune è al lavoro per valorizzare al meglio questa bella manifestazione, che vedrà nel controllo timbro di Piazza Torre di Berta il principale punto di ritrovo. Il ritorno in città della Mille Miglia è stato possibile grazie all’importante lavoro di coordinamento con Arezzo e alla collaborazione con l’Unione dei Comuni>.
La storica corsa riapparirà in Valtiberina dopo una sosta di alcuni anni, con l’ultima passerella che è datata 2013; la gara nata come competizione nel 1927 e durata sino al 1957, è stata riproposta, nel 1977, con la Valtiberina e Sansepolcro in particolare che sono spesso entrate a farne parte come punto di riferimento. La tappa di domani arriverà poi ad Arezzo dove mancava da 15 anni.
Mille Miglia 2E’ questa una delle manifestazioni automobilistiche più famose al mondo che riesce a richiamare attori, registi, ex piloti, a cimentarsi in una autentica competizione.
Quest’anno vi prenderanno parte il premio Oscar, l’attore Andriew Brody, i cantanti Piero Pelù e lo spagnolo Alvaro Soler, l’ex Miss Italia Francesca Chillemi, e l’ex pilota di Formula Uno Fischella, oltre ad Andrea Bertelli di Prada, o il bassista dei Cold-Play Guy Berryman oppure piloti del passato Walter Röhrl (2 mondiali rally) e Jacky Ickx (6 vittorie a Le Mans) e Jochen Mass vincitore a Le Mans nel 1989.
E’ nata il 27 marzo 1927 quando il pilota della compagnia bresciana O.M., Nando Minoja, con a fianco Giuseppe Morandi, tagliò il traguardo in Viale Venezia a Brescia, dopo aver percorso 1.628 Km. alla ragguardevole media di 77,238 km orari. Da quella data i grandi, da Nuvolari, Varzi, Villoresi, Ascari, Taruffi, Moss, e il mitico Fangio,  si son dati battaglia in questa prestigiosa e storica competizione.

Mille Miglia

L’attore Daniel Day -Lewis

L’edizione del 2018, che ha preso il via oggi e si concluderà a Brescia il 19 maggio, vede ben 44 Paesi diversi per le auto presenti e la storia dell’automobilismo passerà, ancora una volta, dalla Valtiberina e da Sansepolcro.
Gli equipaggi e i loro splendidi mezzi giungeranno in Toscana, dopo la partenza in riva all’Adriatico, da Milano Marittima, e, attraversata parte della Romagna, arriveranno nel territorio bagnato dal Tevere, passando da Ponte Presale, Badia Tedalda, Valico di Viamaggio per giungere a Sansepolcro dove transiteranno nel centro storico cittadino. Passaggio per le strade pierfrancescane e quindi direzione Arezzo dove le auto sosteranno, dopo aver percorso le vie del capoluogo, per 45 minuti, per riprendere poi il loro cammino verso Roma e quindi ritorno a Brescia.

Lascia un commento