I campionati regionali di società di atletica leggera hanno segnato il ritorno agonistico della squadra Allievi dell’Alga EtruscAtletica. Lo stadio “Tenti” di Arezzo ha ospitato un fine settimana di grande sport che ha visto quattrocento ragazzi e ragazze nati nel biennio 2001-2002 contendersi le varie medaglie in palio, vedendo sfidarsi anche alcune delle grandi promesse dell’atletica italiana.

Larissa Iapichino quando ha trionafto per il Tricolore
La manifestazione ha rappresentato un appuntamento particolarmente sentito per l’Alga EtruscAtletica che, dopo qualche anno di stop, è tornata a gareggiare negli Allievi e si è da subito dimostrata competitiva, festeggiando nell’appuntamento casalingo un oro, due argenti e un bronzo. «Con i campionati regionali abbiamo festeggiato il nostro rientro in categoria – spiega il presidente Stefano Arniani. Archiviamo la manifestazione con tanti motivi di entusiasmo: oltre ai risultati dei nostri ragazzi, infatti, abbiamo ricevuto complimenti per l’impeccabile organizzazione e per la qualità dello stadio di atletica aretino che si è confermato una delle migliori strutture toscane per accogliere gare di alto livello».

Simone TEcchi
Il risultato più importante porta la firma di Simone Tecchi che si è consolidato tra i migliori giovani ostacolisti italiani arrivando primo nei 110 ostacoli con 14.71 secondi. Tra le protagoniste dei campionati è rientrata anche Giulia Mazzini che ha meritato l’argento nei 100 piani con 12.53 secondi e il bronzo con 5.29 metri nel salto in lungo dove ha vinto con 6.09 metri Larissa Iapichino dell’Atletica Firenze Marathon (figlia della grande Fiona May e dell’astista Gianni Iapichino), detentrice del record italiano indoor nelle categorie Allieve e Juniores con 6,39 metri. L’ultima medaglia è stata festeggiata da Matteo Tanganelli che si è piazzato al secondo posto nel salto triplo con 13.65 metri.