Mille Miglia a Sansepolcro, Valtiberina e Arezzo il 17 maggio.

Mille Miglia 3

Mille Miglia a Sansepolcro nel 2013

Tornerà in Valtiberina e si fermerà anche ad Arezzo, la prestigiosa Mille Miglia. La storica corsa è attesa per giovedì 17 maggio e riapparirà in Valtiberina dopo una sosta di alcuni anni, con l’ultima passerella che è datata 2013; la gara nata come competizione nel 1927 e durata sino al 1957 è stata riproposta, nel 1977, con la Valtiberina e Sansepolcro in particolare che sono spesso entrate a farne parte come punto di riferimento. La tappa del 17 maggio arriverà poi ad Arezzo dove non era presente da 15 anni.

Mille Miglianando-minoja

Nando Minoja primo vincitore nel 1927

Si tratta di una delle manifestazioni automobilistiche più famose al mondo che riesce a richiamare attori, registi, ex piloti, a cimentarsi in questa autentica competizione che, nata il 27 marzo 1927 quando il pilota della compagnia bresciana O.M., Nando Minoja, con a fianco Giuseppe Morandi, tagliò il traguardo in Viale Venezia a Brescia, dopo aver percorso 1.628 Km. alla ragguardevole media di 77,238 km orari. Da quella data i grandi, da Nuvolari, Varzi, Villoresi, Ascari, Taruffi, Moss, e il mitico Fangio,  si son dati battaglia in questa prestigiosa e storica competizione.

Mille Miglia

L’attore  Daniel Day – Lewis transita per Sansepolcro

L’edizione del 2018 che si svolge dal 16 al 19 maggio, vede ben 44 Paesi diversi per le auto presenti e la storia dell’automobilismo passerà, ancora una volta, dalla Valtiberina e da Sansepolcro
Gli equipaggi e i loro splendidi mezzi giungeranno in Toscana, dopo la partenza in riva all’Adriatico, da Milano Marittima, e, attraversata parte della Romagna, arriveranno nel territorio bagnato dal Tevere, passando da Ponte Presale, Badia Tedalda, Valico di Viamaggio per giungere a Sansepolcro dove transiteranno nel centro storico cittadino. Passaggio per le strade pierfrancescane e quindi direzione Arezzo dove le auto sosteranno, dopo aver percorso le vie del capoluogo, per 45 minuti, per riprendere poi il loro cammino verso Roma e quindi ritorno a Brescia. Dal 1977 la Mille Miglia rivive sotto forma di gara di regolarità per auto d’epoca con la partecipazione di vetture prodotte non oltre il 1957. L’ultima edizione, quella del 2017 è quella con il record degli iscritti: ben 705.

Lascia un commento