È finito il campionato ed è finito con un’altra sconfitta, non troppo scontata come alla vigilia si poteva pensare, anzi. La Dukes arriva scarica e ormai con un piede in spiaggia e schiera a referto 3 giovanissimi 2002 del settore giovanile. Il Reggello, avversario di turno, è ormai matematicamente quarto ed ha le porte dei play off con Cus Siena aperte dall’inizio della fase ad orologio. Pronostico comunque rispettato a fine partita e vittoria del Reggello.
Prima di passare alla vera cronaca (grigia quasi nera) vanno elogiati i 3 under, tutti poco più che quindicenni, che hanno messo a referto 8 punti in tutto e che si sono dimostrati già ora all’altezza di poter far parte di questo gruppo. Censotti, seconda partita consecutiva e altri 2 punti a referto, Giovagnini e Zazzi esordienti assoluti con 2 e 4 punti, segno di una spregiudicatezza ben assestata. I senior puri D’Orazio, Lucifero, Lazzarelli e Galoppi con il più giovane Ortolani e il giovanissimo Spillantini, oltre a tenere vivo l’interesse e il risultato della partita, hanno aiutato l’inserimento dei tre piccoli dall’inizio alla fine.
Ma va detto che una partita accademica, di fine stagione senza obbiettivi, per nessuna delle due squadre, non doveva essere rovinata dalla mania di protagonismo della coppia arbitrale. La gara scorre, infatti, su binari tranquilli con belle giocate da ambo le parti, al tiro implacabile da 3 del Reggello (5 su 5 iniziale) alle splendide giocate in velocità dei ragazzi di Mameli. Ed allora? Inspiegabile l’accanimento dei due fischietti nei confronti della Dukes, anche, addirittura, con espulsioni in una gara che non aveva, come abbiamo sottolineato, importanza tecnica per il risultato, ma che i due arbitri hanno voluto rendere….diversa se non …rovinare del tutto. La partita probabilmente sarebbe comunque finita in favore del Reggello, ma la festa che i ragazzi hanno voluto onorare fino alla fine sarebbe potuta essere diversa. Un vero peccato.
Reggello-Dukes 23-19 ; 37-39 ; 59-49 ; 76-56
Dukes: Ortolani, Lucifero, Lazzarelli, Galoppi, D’Orazio, Giovagnini, Spillantini, Butini , Censotti, Zazzi.