La terza fase del campionato Esordienti di basket si è conclusa con il successo dei ragazzi della Dukes allenati da Marco Fabbri, guidati per l’occasione da Alessandro Rossi, sul parquet della Synergy San Giovanni Valdarno, con il punteggio finale di 43-30. La gara è stata senza storia, con i biturgensi che hanno condotto il match fin dalla prima palla a due. Dopo un primo quarto equilibrato, terminato 9 a 6 per la Dukes, i ragazzi di Rossi piazzavano un parziale di 13 a 1 chiudendo il primo tempo sul 22 a 7. Erano i soliti Besana e Fontana a trascinare la Dukes che, nella terza frazione, incrementava il vantaggio grazie ai canestri, sempre di Besana, 12 punti per lui al termine del match, e ai rimbalzi di Rossi e Passalacqua (15 rimbalzi totali per i due). Nell’ultimo periodo la Dukes amministrava il vantaggio ed entrambe le difese allentavano un po’ la presa e così, per la Synergy c’era solo la soddisfazione di concludere 15 a 13 l’ultimo quarto, lasciando il successo finale ai biturgensi.
Nella Terza Fase la Dukes ha conquistato ben 5 successi su 6 gare, con l’unica sconfitta maturata nella gara contro le Volpi Blu di Firenze, dominata per 24 minuti per poi perderla, dopo uno scellerato ultimo periodo in cui i fiorentini piazzavano un 20 a 1 di parziale.
Terminata la stagione la Dukes è ora attesa dal torneo del 1 maggio a Sansepolcro e dal tradizionale appuntamento del Torneo Barbagli del 2 giugno.