SAN GIUSTINO –QUARRATA 3-0 (25-10, 25-9, 25-16)
SAN GIUSTINO: Iacobbi 5, Stincone 2, De Stefani 14, Mearini 6, Fastellini, Leonardi, Tosti 8, Giuliani, Casoli 1, Mezzasoma 20, Marinangeli (L) ricez. 86%. All. Marco Gobbini e Claudio Nardi.
QUARRATA: Bevilacqua 2, Pazzaglia 6, Gradi (L2), Becucci 3, Di Gregorio 3, Chiti (L1) ricez. 64%, Bartolini, Grosso, Degli Innocenti 5, Niccolai, Bagni, Capocasale. Non entrate: Cheli, Savella. All. Davide Daniele Torracchi e Gastone Bettarini.
Arbitri: Gianluca Urbano e Riccardo Lucini di Lucca.
Durata set: 20’, 19’ e 22’, per un totale di un’ora e 1’.

Tosti e Mearini su Pazzaglia
I parziali la dicono in maniera assai più eloquente del risultato finale di 3-0. E così, in appena 61 minuti di gioco, San Giustino liquida al PalaVolley la pratica Quarrata, riscattando lo 0-3 altrettanto netto subito all’andata contro un’avversaria che ha pesantemente risentito, nella circostanza, dell’assenza del forte opposto Giulia Cheli, a causa di una botta al ginocchio rimediata in settimana. Tanta era la voglia delle biancazzurre di tornare alla vittoria dopo tre sconfitte di fila e, se è maturata in breve tempo, ed è la decima interna su 12 gare, lo si deve a una prestazione eccellente soprattutto in difesa e in battuta, corredata da un livello di attenzione sempre alto e costante.

Casoli in attacco all’esordio
Il tecnico Marco Gobbini ha poi dato spazio a tutte le giocatrici a sua disposizione, con conseguente esordio stagionale della schiacciatrice Alessandra Casoli. Per San Giustino in doppia cifra sono andate Elisa Mezzasoma (20 punti) e Giorgia De Stefani (14), con percentuali di realizzazione davvero rimarchevoli. Sul versante toscano l’esperta centrale Ilaria Pazzaglia è stata la sola a suonare un minimo di carica in un sabato da dimenticare, nonostante la salvezza sia di fatto già acquisita.

Coach Gobbini
Con il risultato che si commenta da solo, anche Marco Gobbini ha poco da aggiungere: “Questa volta non abbiamo avuto alcun calo di tensione nell’arco dell’intera partita – sottolinea l’allenatore di San Giustino – e, oltre ad aver difeso tanto, proprio grazie al nostro atteggiamento, abbiamo fatto la differenza anche in battuta, mettendo in crisi la loro ricezione. Adesso, proveremo a fare altrettanto anche a Padova, pensando solo a giocare e a divertirci”.