Acquisita la matematica certezza dei play off di girone, la Juniores di Falcinelli guarda ora a confermare il secondo posto in classifica che le permetterebbe di giocare, tra le mura amiche, le fasi successive. Manca in pratica un punticino da conquistare nelle prossime due sfide: venerdì 30 marzo, in casa dell’attuale terza forza del torneo, il Castelfidardo e sabato 7 aprile, allo Stadio Tevere di Sansepolcro, contro la Recanatese. Primo posto, naturalmente, conquistato dal Montevarchi che accede alla fase nazionale dei play off.
Questa la classifica a due giornate dal termine: Montevarchi 59, Sansepolcro 45, Castelfidardo 39, Vis Pesaro 38, Recanatese 37, Sangiustese 33 (una gara in più), Villabiagio 33 (una gara in più), Sangiovannese 27, Jesina 24, Trestina 20, Matelica 19, Monticelli 17, Fabriano 14.
Queste, in sintesi, le disposizioni sul campionato Juniores che si sta avviando alla conclusione della prima fase: vengono ammesse direttamente, al turno successivo, le società classificate al primo posto nei singoli 11 gironi di appartenenza, ad esempio il Montevarchi, che accederanno direttamente agli ottavi di finale, assieme alla migliore classificata di Sicilia e Sardegna; le vincenti dei Play-off, dal 28 aprile al 5 maggio, di ciascun girone che si svolgeranno secondo le seguenti modalità: partecipano le società classificate al 2°, 3°, 4° e 5° posto ad esempio, in questo caso, Sansepolcro, Castelfidardo, Vis Pesaro e Recanatese; dette società si incontreranno in gara unica, in casa della squadra meglio classificata nel campionato, secondo i seguenti abbinamenti: 2° posto contro 5° posto · 3° posto contro 4°. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i supplementari; persistendo la parità accederà alla gara successiva, contro la vincente dell’altro abbinamento dello stesso girone, la società meglio classificata al termine del campionato.
Per l’accesso alla fase successiva (triangolari/abbinamenti) le due squadre vincenti si incontreranno, a loro volta, in gara unica, in casa della squadra meglio classificata in campionato. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i supplementari; persistendo la parità accederà la società meglio classificata al termine del campionato. Le tredici squadre ammesse, verranno suddivise in tre triangolari e due abbinamenti con gare di andata e ritorno. I singoli triangolari e i successivi accoppiamenti degli ottavi e dei quarti di finale saranno determinati da oggettivi criteri di prossimità geografica.