Vigilia intensa, preparativi che incombono, lavori che vanno avanti, ma l’appuntamento con il riconoscimento “La Clessidra”, è fissato e, per il 20 marzo, tutto è in dirittura di arrivo. Scenario il Borgo Palace Hotel.
Da diversi anni nella città pierfrancescana, sotto l’egida della Vivi Altotevere Sansepolcro, la società calcistica bianconera, l’appuntamento è diventato quasi una istituzione con personaggi di spicco del mondo calcistico e non solo. Riconoscimenti che saranno assegnati durante la serata, sempre attesissima dalle tante società calcistiche invitate che parteciperanno poi, alla 28^ edizione del Torneo Giovanile Città di Sansepolcro, che parteciperanno attivamente all’iniziativa.
La serata, autentico appuntamento calcistico da non perdere, sarà presentata dall’ex giornalista Rai di “Tutto il calcio minuto per minuto”, Ugo Russo, per l’occasione anche direttore artistico dell’incontro e dal collega Massimo Boccucci.

Leonardo Semplici
Passando alla “Clessidra” vera e propria, l’evento sarà inaugurato dalla lettura dei saluti inviati dal numero uno dello sport italiano e attuale Commissario straordinario della Lega calcio, il Presidente del Coni Giovanni Malagò; ospite dell’appuntamento sarà quest’anno la Spal, che porterà con sé l’allenatore Leonardo Semplici, passato dai dilettanti, in pochi anni, alla serie A, facendo tutta la gavetta calcistica, che riceverà il premio “La Clessidra”.

Giancarlo De Sisti
Con lui il patron ferrarese Colombarini per il Premio Speciale “Esempio di Gestione nell’Azienda Calcio” e il presidente Mattioli, Premio “Presidente dell’Anno”, mentre un vicecampione del mondo nel 1970 in Messico, Giancarlo De Sisti, ex viola ed ex giallo rosso, campione d’Europa nel 1968 a Roma contro l’allora Jugoslavia con la nazionale italiana, riceverà il riconoscimento “La Clessidra alla carriera”; un dirigente, che ha girato tutta l’Italia calcistica, affermandosi ovunque, come Giorgio Perinetti, avrà il premio “Dirigente dell’anno” mentre il riconoscimento giornalistico “Piero della Francesca” verrà consegnato a Bruno Gentili, vicedirettore di Rai sport.

Massimo Palanca
Altro ospite, che riceverà il premio, “Qualità e Signorilità” sarà l’attaccante Massimo Palanca, ex Napoli e Catanzaro, re del calcio d’angolo, mentre alla coppia, che viene dalla vicina Cesena, formata da colui che ha scoperto tanti ottimi giocatori ed è da 40 anni dirigente esemplare, Rino Foschi, il riconoscimento “Come crescere i talenti” e, accanto a lui, il miglior giovane, Nicola Dalmonte per il Premio ”La Leva Calcistica della classe ‘97” . Tanti gli ospiti ancora che arriveranno con la presenza, chiaramente, anche dell’intero staff del Sansepolcro calcio che seguirà un personaggio del mondo musicale italiano, Don Backy, artista e cantautore che è stato un punto di riferimento, un autentico spaccato della musica italiana degli anni ottanta.

Claudio Ottoni
Tanti i personaggi che hanno già ricevuto il premio, basta ricordarne alcuni: tra i giocatori Ottoni e Torricelli, per i tecnici Maurizio Sarri, Nevio Scala, Beppe Iachini, Giuseppe Sannino, il ds viola Pantaleo Corvino, il Presidente dell’asso calciatori, Damiano Tommasi, oppure l’arbitro internazionale Nicola Rizzoli o i giornalisti Ugo Russo, Donatella Scaranati, Gianfranco De Laurentis e Sabrina Gandolfi. Alle porte un’altra serata da ricordare.