
Capitan Tosti
E’ una di quelle partite da: o la va o la spacca, quella che attende San Giustino sabato 17 marzo a Castelfranco di Sotto per un match al vertice che vale buona parte dei play off. Ultima trasferta toscana della stagione con il campionato di B1 femminile che tocca i tre quarti del suo cammino con la disputa della giornata numero 20. Al PalaBagagli di Castelfranco di Sotto le biancazzurre affrontano la locale squadra, che vede la presenza della ex Francesca Lavorenti, protagonista di un campionato finora più che positivo, come testimonia il quarto posto solitario in classifica ad un solo punto da Macerata e con una lunghezza di vantaggio proprio su San Giustino.

Castelfranco di Sotto
È il primo dei quattro scontri diretti che attendono Tosti e compagne contro le dirette pretendenti ai play off. La compagine pisana del tecnico Alessandro Menicucci è sempre stata un ostico cliente, anche se nei cinque precedenti fra le due formazioni San Giustino si è imposto per ben quattro volte. La più netta affermazione è stata quella dell’andata al PalaVolley: un 3-0 frutto della grande concentrazione e di una intensità costantemente elevata.
Le pedine del Castelfranco sono oramai conosciute: le centrali Andreotti e Colzi, le laterali De Bellis e Ristori Tomberli, l’opposto Buggiani e il libero Tamburini, oltre alla già citata Lavorenti. Il classico organico contro il quale chi vuol vincere deve dare quel qualcosa in più.

Giuliani a rete
La settimana corrente ha portato una bella notizia in casa San Giustino: a distanza di nemmeno tre mesi e mezzo dal delicato intervento chirurgico al ginocchio (era il 5 dicembre e l’infortunio subito in allenamento risale al 3 novembre), la centrale Sara Giuliani ha ripreso ad allenarsi e già ora può essere impiegata per un eventuale giro in seconda linea. Dopo Pasqua, potrà riprendere a pieno regime e attaccare dalla prima linea e a questo va aggiunta la crescita di condizione che sta evidenziando la schiacciatrice Alessandra Casoli.
Se il sogno play-off vuole essere alimentato, la vittoria (anche da due punti) diventa praticamente d’obbligo e la prova di maturità più importante deve arrivare da questo match per guardare ancora più positivamente allo scontro con Macerata. Coach Gobbini schiererà il 6+1 oramai consolidato: Claudia Stincone in regia, Elisa Mezzasoma opposto, Valentina Mearini e Anna Lucia Iacobbi al centro, Giorgia De Stefani e Silvia Tosti a lato e Giada Marinangeli libero. La partita sarà diretta da una coppia ligure: primo arbitro Luigi Peccia di La Spezia e secondo arbitro Roberto Russo di Savona.