Bellissima giornata di Special Olympics, con il Basket unificato al palazzetto di Sansepolcro, che ha visto la presenza di 4 squadre di Roma, Sangiovanni Valdarno, Arezzo e i Dukes Sansepolcro.
Non è potuto essere fisicamente presente al torneo, a causa di precedenti impegni, ma non ha mancato di far sentire la sua presenza il ministro dello Sport Luca Lotti che ha inviato ai Dukes la seguente lettera e ha promesso di venire a Sansepolcro, impegni permettendo, alle finali nazionali il 21 aprile.
“Special Olympics è una realtà straordinaria e travolgente. È il gioco che genera inclusione e rispetto, ma è soprattutto il racconto di un percorso nuovo che mette al centro le persone, esaltandone le abilità. Che questa ‘rinascita’ avvenga grazie a voi attraverso lo sport, in tutte le sue discipline, è il più bel regalo che un Ministro possa ricevere.
Vi ringrazio per la dedizione con la quale offrite una seconda opportunità agli atleti ‘speciali’ così come a voi piace chiamarli. Affido a questo messaggio un saluto sincero agli organizzatori e un in bocca al lupo agli atleti speciali ai quali mi piace ricordare che la realizzazione di un canestro è la somma di ogni singolo passaggio dei compagni di squadra”.
Per i Dukes sono scesi sul parquet: Pasqui, Piegai, Bastianoni, Ricci, Tiossi, Poggini, Calamita, Paperini, Gori, Lazzeri, Leonardi,Magrini, Gaggiottini, Pennacchini, Cirignoni, Stocchi, Foiani, Giovagnini.
Il pubblico del palazzetto ha potuto ammirare sul parquet anche i gemelli Crociani che erano alla loro prima esperienza di Basket unificato.
Un ringraziamento va a tutti gli atleti, ai partner, all’assessore Lorenzo Moretti e a tutti i volontari che sono sempre presenti e permettono di organizzare, in Valtiberina, queste meravigliose manifestazioni.
Prossima trasferta per i Dukes sabato 3 marzo a Roseto degli Abruzzi per la 2° tappa Torneo special Olympics.