Assieme a Trevi-San Lazzaro e Macerata-Castelfranco di Sotto, San Giustino-Sassuolo è senza dubbio tra le partite di cartello della 17^ giornata nel girone C del campionato di Serie B1 femminile. Sabato 24 febbraio, al PalaVolley, con inizio alle 17, sulla strada di San Giustino c’è, infatti, la corazzata Sassuolo, che dopo una partenza con luci ed ombre – anche per assemblare al meglio il potenziale di cui dispone – ha ingranato adesso la giusta marcia con una striscia positiva di 9 vittorie consecutive e 26 punti conquistati sui 27 a disposizione, che hanno portato la compagine di coach Enrico Barbolini a un solo punto dalla capolista San Lazzaro di Savena.

Aguero in schiacciata
La schiacciatrice fuoriclasse Taismary Aguero, cubana naturalizzata italiana con un palmares davvero eccezionale (due ori a Olimpiadi, mondiali ed europei, tre alla Coppa del Mondo, più scudetti in Italia e varie coppe e supercoppe) è senza dubbio l’atleta di spicco di Sassuolo, non dimenticando la centrale folignate Lucia Crisanti, proveniente dalla A1 con lo Scandicci, ma anche la 19enne Josephine Obossa, che negli ultimi tempi è divenuta l’arma in più, con medie di realizzazione elevatissime, ma da considerare l’altra 18enne centrale Federica Squarcini e l’opposto Carolina Baldoni, che nel match di andata contro le biancazzurre furono le grandi mattatrici. Ed in cabina di regia neroverde c’è l’esperta Elisa Lancellotti .

San Giustino – De Stefani
“Credo che il potenziale d’attacco di Sassuolo sia il più forte del girone – ha detto Marco Gobbini, tecnico di San Giustino – e questo vuol dire che, se vorremo sperare di tener testa alle nostre avversarie, dovremo lavorare molto in difesa e sulle correlazioni muro-difesa, sapendo che i pericoli possono arrivare da qualsiasi posizione, ma la mia squadra è pronta per questo impegnativo test fra le mura di casa. Speriamo dunque che il fattore campo sia uno dei requisiti a nostro favore”.

Obossa – Sassuolo
In effetti, la settimana di preparazione all’appuntamento è scorsa senza imprevisti e la voglia di regalare al pubblico di casa una prestazione di alto livello è davvero tanta; riuscire nell’impresa significherebbe per Tosti e compagne avere tutte le carte in regola per puntare ai play-off, fermo restando che ancora il campionato è abbastanza lungo e che qualsiasi risultato uscisse fuori, non eserciterebbe ancora un peso determinante. La società sangiustinese auspica quindi anche una nutrita affluenza di pubblico al PalaVolley per un maggiore sostegno alle beniamine locali. La formazione umbra rimane quella che va in campo oramai da mesi: Claudia Stincone palleggiatrice, Elisa Mezzasoma opposto, Valentina Mearini e Anna Lucia Iacobbi al centro, Giorgia De Stefani e Silvia Tosti a lato e Giada Marinangeli libero. Ancora direttori di gara toscani designati per l’occasione: primo arbitro è Francesca Mori e secondo arbitro Luca Russo, entrambi di Siena.

Stincone e Iacobbi a muro
Questa l’attuale classifica: San Lazzaro 41, Sassuolo 40, Trevi e Castelfranco di Sotto 30, Macerata 29, San Giustino 28, Cesena 27, Moie 25, Montale Rangone 21, Empoli 19, Quarrata 18, Perugia 14, Pontedera 11, Padova 3.
La prima è promossa in A2, vanno ai play off la seconda e la terza, mentre le ultime tre retrocedono in B2.