
Capitan Tosti
Dopo il successo di Pontedera, che sfatava il tabù gare in trasferta, San Giustino riesce anche nell’impresa di battere le marchigiane di Moie che, sino ad oggi, avevano fatto sempre soffrire le umbre. San Giustino riesce, infatti, nell’intento di piegare Moie, che fino a questo momento era stata una sorta di bestia nera per la formazione biancazzurra; è stata, comunque, una impresa molto dura, concretizzatasi al termine di due ore e un quarto di gioco nella prima partita stagionale terminata al tie-break al PalaVolley. La reazione caratteriale di Tosti e compagne, che dopo la vittoria nel primo set si erano complicate la vita perdendo i due successivi, è stata una conferma in più dell’attuale condizione, sia fisica, che mentale della squadra. Un match esaltante più sul piano emozionale che tecnico, con andamento in fotocopia, a squadre invertite, rispetto a quello dell’andata dove avevano vinto le marchigiane. San Giustino ha avuto in Elisa Mezzasoma e Valentina Mearini due delle artefici del successo assieme alla regista Claudia Stincone.
Marco Gobbini, tecnico umbro, si esprime sul match: “Siamo partiti un po’ troppo contratti e fallosi, poi abbiamo chiuso con un ottimo tie-break, contro Moie che è una squadra di esperienza, che non ha forzato le situazioni di gioco, al contrario di noi, troppo frettolosi”.
Rammarico per non aver ottenuto i tre punti? “No. Considerando la piega presa dalla gara, i due conquistati vanno benissimo. Mi è piaciuta la risposta allo svantaggio sull’1-2: è stata una bella reazione, dimostrando di essere squadra anche nei frangenti negativi. Se non abbiamo fatto bottino pieno, è perché – lo ripeto – abbiamo commesso diversi errori”. SAN GIUSTINO: Iacobbi 4, Stincone 7, De Stefani 14, Mearini 18, Tosti 11, Mezzasoma 30, Marinangeli (L) ricez. 60%. Non entrate: Fastellini, Leonardi, Giuliani, Casoli. All. Marco Gobbini e Claudio Nardi.
MOIE: Cerini 9, Spicocchi 21, Zannini (L1) ricez. 55%, Luciani 13, Roani 13, Falotico 10, Pistocchi 2, Mercanti (L2) ricez. 50%, Cecato 9. Non entrate: Stronati, Argentati, Principi. All. Francesco Lombardi e Paolo Giardinieri.
Arbitri: Debora Nannini di Firenze e Stefano Nadotti di Massa Carrara.
SAN GIUSTINO – MOIE = 3-2 (25-23, 26-28, 22-25, 25-20, 15-9)
Durata set: 29’, 33’, 28’, 29’ e 16’, per un totale di 2 ore e 15’.